segnali dalle città invisibili
 

Giro95 Tribeart
Gatton gattoni...

Le immagini della Fantasia. Mostra internazionale di illustrazione per l'infanzia
In mostra a Sarmede dal 26 ottobre al 20 dicembre 2002
di vanessa viscogliosi

Se il cane è il migliore amico dell'uomo, il gatto lo è per i bambini. Almeno secondo la Mostra Internazionale di illustrazione per l'infanzia che sarà ospitata dal 26 ottobre al 20 dicembre a Sarmede, un piccolo e suggestivo borgo ai piedi del Gran Bosco del Cansiglio.
La mostra sarà infatti interamente dedicata a quei simpatici ma anche furbi animali a quattro zampe a cui sono legate tante storie e leggende, ma anche superstizioni.
Idolatrato da diverse civiltà come essere superiore e divino, temuto nel Medioevo, simbolo di sventura per i più superstiziosi, il Gatto da sempre affascina.
Saranno forse i suoi baffetti, l'aria sorniona o le sue fusa che lo rendono adorabile e tanto amato dai bambini. E non solo visto che nel mese decretato agli innamorati è stata consacrata un'intera giornata, ovvero il 17, al Gatto.
Ora i gattofili di tutto il mondo potranno ammirare i loro animali preferiti a Sarmede che, per la rassegna a loro dedicata, ha chiamato a sé illustratori provenienti dai cinque continenti.

40 artisti di 20 nazionalità diverse riuniti per omaggiare il Gatto e per offrire una panoramica sul mondo dell'illustrazione dal 2000 ad oggi.
Oltre all'esposizione decretata ai gatti, Sarmede presenta un'interessante mostra monografica sull’artista ceko Jindra Capek, raffinato autore di decine di storie illustrate pubblicate in tutto il mondo. Al suo disegno finissimo e colto è stata dedicata una mostra anche dal Metropolitan Museum.

Notizie utili

Palazzo Municipale
quando: tutti i giorni: 9-13/14-16/20-21:30; ven/fes: 10-12:30/14:30-21:30
tel: 0438 959582
€ ingresso libero
web: www.tmn.i/sarmede/mostre.htm

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]