segnali dalle città invisibili
  Giro95 GiroEditoriali
Tempi di Guerra, tempi di Sorrisi

di rocco rossitto

Bene siamo pronti. La guerra sta per cominciare. Non essendo riusciti a trovare e sconfiggere bin Laden, ora l’Esercito dei Buoni è pronto ad attaccare l’Iraq.
Lo stato cattivo che sta preparando l’atomica, e le armi per la distruzione di massa.

I buoni si stanno incazzando e “quando è troppo è troppo”, dichiara George a CampDavid con affianco l’amico Silvio, sorridente.
La domanda, che nessun giornalista, né tanto meno il buon Attilio Romita del tg2 (inviato a CampDavid per firmare un pietoso servizio andato in onda il 14/09 nell’edizione serale del tg2) fa, è secondo me la seguente: caro signorILLUSTRISSIMO Silvio, secondo te il tuo amico George, ha la bomba atomica? Ha delle armi battereologiche? Come mai nessuno è preoccupato per ciò che ha il tuo amico George? Perché non può averle quel farabutto di Saddam? Perché il Pakistan, che fino a qualche mese fa era considerato uno stato nemico, ora non viene sfiorato da nessuna critica per il possesso dell'atomica?

Seconda domanda, che Attilio Romita non rivolge e che invece si dovrebbe fare:
Caro Silvio, George un minuto fa ha detto che Saddam ha per 16 volte infranto la risoluzione dell’Onu, quindi chi non rispetta le sanzioni dell’Onu è un brutto e cattivo e va bombardato. La domanda, caro Silvio, è: perché George non bombarda Israele che da decenni non rispetta le sanzioni dell’Onu?
Si potrebbe anche chiedere al nostro Silvio Nazionale: ma non hai scrupoli di coscienza a sorridere accanto a un Presidente che per anni ha impedito, attraverso l’embargo dei medicinali, a migliaia di bambini iracheni di curarsi? Come mai sei così contento?

Tante altre domande i giornalisti dovrebbero fare a Bush, Blair, Berlusconi e gli altri. Troppo evidente è che l’economia americana ha bisogno di guerre per vivere. Troppe le ingiustizie che vengono commesse in nome di una giustizia che di giusto non ha nulla. Proprio nulla.

 

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]