segnali dalle città invisibili
  Giro95 Zerobook
L'amicizia ai tempi d'internet
di barbara failla

Baci a Silvia a tutti. L'amicizia ai tempi d'internet / Alberto Campisano, Dario Catalano, Luca Malerba, Giorgio Pintagro, Andrea Saija, Turi Timpanaro. - Roma : Sovera, 2002

Dalla fitta corrispondenza di sei giovani amici, trasformata poi in una vera “mailing-list degli immigrati”, nasce questo libro, che altro non è che il racconto di una generazione che vive e che cresce, tra la voglia di fare e il distacco obbligatorio dalla propria terra che purtroppo non ci permette, a volte, di realizzarci lavorativamente.

Grande protagonista di ogni racconto è proprio Catania, vista con razionale passione, come se l'amata fosse una donna in carne e ossa. Catania culinaria, dalla pasta alla norma agli arancini, ai favolosi cannoli... Catania con i suoi odori, il traffico, le file interminabili alla posta, i dibattiti alla fermata dell'autobus, i suoi colori e la sua calorosità.

Sei amici che raccontano le loro esperienze nel mondo del lavoro, con le donne, che si incoraggiano, discutono anche su temi forti come la guerra dei Balcani.
Sei amici con caratteri diversi, dal burlone Turi Timpanaro, che anima ogni mail con la sua autoironia e con le vicende del suo appartamento milanese che gli è stato dato in affitto da un altro dei protagonisti del libro, il Carcarlo Pravettoni della situazione, ovvero Giorgio Pintagro.
"Baci a Silvia a tutti", è così che si aprono queste brevi ma intense perle di corrispondenza. Il saluto "massonico" nato per salutare la fidanzata di Giorgio, diventerà la sigla del partito "Emigranti del Sud": S.I.L.V.I.A. Senza Il Lavoro Viviamo in Armonia.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]