segnali dalle città invisibili
  Giro93 Risonanze
“Un’esplosione di Lapilli”

Due notti di festa per Lapis ed Etnagigante ad Extra Zo
di angelo luca pattavina

Tra rospi e principesse, tra fiumi di birra e quintali di buona musica, si è consumata la prima edizione di “Lapilli”, il nuovo festival festaiolo nato dall’intesa tra Lapis (un nome, una garanzia per la segnalazione di suoni e visioni nel nostro territorio) ed Etnagigante (l’etichetta discografica del sicilianissimo Roy Paci, musicista, produttore e vulcanico simpaticone).
Due notti (25 e 26 giugno) in un “bosco in_cantato”, in contrada Cardinale, ospiti nella nuova residenza estiva di Zo (partner tecnico del festival).
Due lunghe notti in cui, sul palco allestito sotto le mura suggestive della masseria del fondo 7, si sono alternate varie band.
La prima sera, quella più travolgente, ha visto in azione i Kebana (formazione siracusana che miscela le sonorità tipiche del reggae e dello ska jamaicano con il cantato in dialetto siciliano), i Cheech Skaos (show band palermitana di purissimo ska newyorkese) e, a conclusione, il “padrino” Roy Paci con i siracusani Aretuska.
La seconda sera, invece, più rilassata, con musica più “élitaria”, ha visto protagonisti i Reevoluto (quartetto formato da due chitarre, un basso e una batteria e a cui si aggiunge l’ausilio melodico del sax) e il Trionacria (trio d’improvvisazione perfetta formato da Francesco Cusa, Gianni Gebbia e Roy Paci).

Due notti “condite” insieme con le installazioni di Cartura, il dj set di Gianluca Runza, i bacchi e gli spizzicagnoli di Ularii,
Ma soprattutto “illuminate” da dieci anni di Lapis in mostra. Dieci anni che racchiudono l’evoluzione storica della “movida” culturale e sociale del territorio Catanese.

Due notti trascorse in allegra compagnia.
Con la speranza che i “lapilli” (non quelli dell’Etna) l’anno prossimo tornino a scuoterci le calde notti d’estate.
E per chi, quest’anno, se li fosse persi, beh, Paci (e baci) all’anima sua.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]