segnali dalle città invisibili
 

Giro92 Movimento
La Nostra Cara Informazione

di rocco rossitto

Lettera aperta, in risposta dell’articolo apparso sul numero scorso di girodivite.it “in Mille contro la Nato” di alessandro fangano

Caro Alessandro,
il nostro (girodivite.it) è un giornale che permette di essere liberi nello scrivere, ed avere opinioni diverse, anche radicalmente diverse, per questo tu io e gli altri possiamo pubblicare e possiamo ricevere le lettere che dichiarino di pensarla diversa pur appartenendo alla stesa testata.
Su molte cose che hai scritto in questo articolo mi trovo distante e devo dissentire, nulla di personale, ma devo. Procederò riportando quando dice Alessandro (vi invito però prima aleggere l’articolo completo)(inserire link):

“Poca politica e poche proposte dunque, pochissima la partecipazione popolare. Slogan facili e datati non smuovono coscienze e non migliorano le nostre capacità di analisi dei fatti contemporanei.”

Poca Politica? Forse ci sarà stata poca gente, ma pur non essendo presente e leggendo quanto da te cronisticamente riportato mi sembra che di politica c’è ne sia stata, che poi non rispecchi le tue idee è un'altra faccenda e può stare pure bene, ma non si può dire “poca politica”, non è corretto.


“Le parole degli altoparlanti risuonano vuote e prive di senso, mentre l’Italia dimostra di avere una convincente politica internazionale e ottime capacità organizzative.”

Ripeto, non ero presente, ma i discorsi che si fanno e che si sono fatti contro le cose che citi tu nell’articolo, non sono prive di senso, forse lo sono per chi la pensa diversamente ma per milioni di persone hanno senso.


“Insomma, se il messaggio che passa è quello dell’”evento storico” a Pratica di Mare e non quello di un “corteo storico” nel centro di Roma non è solo perché l’informazione è controllata da Berlusconi!”

Resto esterrefatto: sull’”evento” di pratica di mare, io non ci giurerei e l’analisi non è la mia ovviamente, ma quella di storici, giornalisti e politici, e comunque su tutti restano i fatti, nel prossimo vertice nato(o incontro dove c’è la Nato), la Russia ha già fatto sapere che non parteciperà, almeno queste le indiscrezioni, in futuro si vedrà, così come si vedrà la “storicità” dell’evento pratica di mare. Ai posteri l’ardua sentenza…
In effetti però ripensandoci, Pratica di Mare ha cambiato la storia…Romolo e Remolo ti fa venire in mente qualcosa?

Considerazioni finali:
il corteo sarà strato striminzito, non c’è dubbio, tu c’eri e mi fido di te, ma non inutile e privo di senso, in molti avremmo voluto esserci, ma non si può, cosi come avremmo voluto esserci oggi, (8-6-2002) al vertice della FAO a ROMA, dove in meno di 50mila hanno sfilato da tutto il mondo a Roma a cui il tg1 del nuovo direttore “Il colonnello del Berluskanzen”Mimum ha dedicato 1 minuto di servizio dopo 22 dedicati alla nazionale che ha perso vergognosamente, e preciso da tifoso che di questi 22minuti la metà era dedicata a servizi su tifosi italiani riuniti in piazze d’Italia (Milano)e quindi giornalisticamente inutili e dannosi all’informazione.
Questo per dire, il tg2 ha fatto peggio, come l’informazione non sia comandata da Berluskoni, ma come gli uomini piazzati in questi tg, sapendo chi è il loro padrone stiano facendo scadere l’informazione pubblica provocando il duplice effetto di mal informare e di
Favorire i tg di Mediset a discapito della Rai che noi, paghiamo


Sicuro di una tua risposta, spero di trovarla nel prossimo numero, ti saluto con affetto

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]