segnali dalle città invisibili
  Giro92 Movimento
Nasce l’associazione Aprile a Catania

La manifestazione del 23 Marzo e lo sciopero generale del 16 aprile, dopo settimane segnate dalle mobilitazioni della scuola, dal corteo dei migranti, da Porto Alegre ed dai Social Forum, dal Palavobis e dai girotondi, dalle mobilitazioni per la pace in Medio Oriente, dalle risposte al terrorismo, segnano il culmine di una straordinaria fase di movimento e di partecipazione popolare e giovanile, che hanno visto protagonista anche la nostra città, e che conoscono pochi precedenti nella storia della Repubblica.
Il tratto comune delle lotte e delle iniziative di queste settimane è quello di un’indignazione e di un rifiuto forti per la politica della destra e di una grande domanda democratica: di diritti, di libertà, di partecipazione, di avversione a tutte le guerre e alle politiche neoliberiste. Da questi movimenti sorge un’esigenza di rappresentanza, di continuità delle mobilitazioni e di collegamento. C’è una maturazione di forze nuove e di dirigenti che vengono da queste esperienze che possono innovare la politica e rendere quindi meno sclerotica la vita dei partiti.
Sentiamo il bisogno di creare un momento associativo per riuscire a prospettare una strada comune per tutti coloro che, impegnati nei movimenti, nei sindacati, nei partiti, nella cultura, provengono da percorsi anche molto diversi.
Il nostro obiettivo è di costruire una esperienza di massa che unisca la sinistra e sia capace di allargare e ridefinire gli attuali confini dell’Ulivo, ad una più vasta alleanza che comprenda Rifondazione comunista, l’Italia dei valori, i movimenti per la pace, per i diritti sociali e di cittadinanza, per la scuola, per la legalità, per la difesa dell’ ambiente, per la libertà della genitorialità e per la libertà di informazione.
Di fronte ai problemi del mondo si impone un profondo rinnovamento del socialismo europeo, al cui interno intendiamo svolgere una battaglia politica e culturale.
Con questa iniziativa vogliamo affermare con forza che il tempo di polemiche inutili, separazioni, rotture, divisioni è superato.
E’ il tempo di ascoltare la domanda di unità che sale dal basso e noi vogliamo essere il lievito di questa unità anche nella nostra città.
Aprile -simbolo di una nuova primavera, memoria del 25 aprile e delle nostre radici – mette insieme,oltre a compagni e cittadini di Catania, tante altre realtà italiane e si propone di essere un’associazione che con la più ampia partecipazione dal basso, con lo spirito democratico che caratterizza i movimenti di queste settimane, tendente a costruire una nuova identità della sinistra, a unire le opposizioni, a battere le destre sia nel paese che nella nostra realtà.
I soci promotori dell’ associazione Aprile di Catania invitano chiunque voglia aderire, a sottoscrivere il presente documento e a contribuire alla costituzione di un coordinamento che promuoverà il 1^ congresso cittadino e ciò in vista del congresso nazionale che si terrà entro dicembre del 2002.
La prima assemblea degli aderenti si terrà il 25.6.2002 alle ore 19,30 presso la sede di “Itaca” in via Grotte Bianche 150, Catania.
I soci promotori di Aprile a Catania, sono:
Franco Faro, Maria Lombardo, Franco Garufi, Pippo Castelli, Nino Guglielmino, Antonella Inserra, Manlio Di Mauro, Elio Gimbo, Uccio Libra, Giolì Vindigni, Nunziatina Spatafora, Carmelo Russo, Carmelo Distefano, Carmelo Romeo, Giovanna Scalia, Giuseppe Di Filippo, Salvo Oliveri, Sebastiano Pulvirenti, Giuseppe Biagi, Nuccia D’Angelo, Fabio Roccuzzo, Giovanni Cannavò, Adriana Laudani, Claudio Fava, Paolo Castorina, Gaetano Cardiel, Marilena Saperi, Mario Iraci, Giovanni Repetto, Massimo Blandini, Andrea Manganaro, ing. Nino Guglielmino

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]