segnali dalle città invisibili
 

Giro91 Movimento
Roma / La manifestazione contro la legge Bossi-Fini

di alessandro giacomo fangano. Un fallimento, segnale della difficoltà del movimento, della stanchezza? l'incapacità a far diventare collettive certe lotte e certe esigenze? Parliamone...

La manifestazione dovrebbe essere di quelle che scuotono le coscienze, ma come in quella contro l’incontro NATO di Pratica di Mare, le uniche coscienze scosse sono quelle degli organizzatori davanti ad un altro flop. La manifestazione è stata organizzata per protesta contro la legge Bossi-Fini sulla regolamentazione dei flussi migratori verso il nostro paese, e in particolare la norma sulle impronte digitali obbligatorie per tutti gli extracomunitari che chiedono un permesso di soggiorno in Italia.

Rispetto alla manifestazione contro la NATO le bandiere sono diverse, mentre le facce e gli slogan restano gli stessi. Stavolta polizia e carabinieri hanno poco da preoccuparsi per l’ordine pubblico, mentre i giornalisti de LA7 e Canale5 cercano storie tristi da fare raccontare a qualche immigrato, ma devono arrendersi davanti all’evidenza che non è facile realizzare uno scoop nell’indifferenza generale e si rilassano con un bel gelato.

Il caldo ci accompagna e non ci aiuta, finisce presto, è stato indolore.Tutti a casa riflettendo sul disinteresse dei romani per queste iniziative di lotta. Forse daranno qualche centesimo in più al lavavetri al semaforo….

 

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]