segnali dalle città invisibili
 

Giro91 Catania social forum
Social forum: Rapporto cultura

Per chi non l'avesse già ricevuta, giro una comunicazione di Claudio Lombardo sulla riunione regionale dell'area che si è svolta lo scorso sabato a CATANIA.
Vi informo che al territoriale sono arrivati i manifesti della festa della musica, dunque,se vi servono, telefonate.
Vi anticipo inoltre che lunedi 10, alle ore 19.00, nel salone dell'Arci, via Landolina, 41, verrà presentato il nuovo rapporto dell'Osservatorio Internazionale sulla libertà di informazione.
Il rapporto raccoglie una serie di riflessioni e articoli in cui
giornalisti e studiosi di giornalismo di Serbia, Kosovo, Bosnia, Croazia,Slovenia e Macedonia analizzano la situazione ed il ruolo di media e l'evoluzione del
sistema dell'informazione nei rispettivi paesi nel tragico decennio che ha visto la dissoluzione della Jugoslavia, le guerre e le stragi ed infine il faticoso tentativo di costruire la democrazia nella regione.
Parteciperà Carlo Salvicchi, Presidente dell'Associazione I.S.F. (Informazione senza Frontiere), associazione nazionale che si occupa della libertà di stampa nel mondo.
ciao, anna

---------------------------------

Oggetto: REPORT RIUNIONE AREA CULTURA

Carissimi, vi invio alcune rapide informazioni e notizie sulla riunione dell'area cultura del 1 giugno scorso.
Erano presenti gli arcini dei comitati di Caltanissetta, Catania e Messina, la scarsa presenza è probabilmente da attribuire al disguido, da me causato, nella convocazione giunta forse un po troppo tardi.
Festa della musica:
Abbiamo censito almeno 10 realtà che in questi giorni stanno programmando la festa della musica... probabilmente sono ancora di più quelle in programmazione... i presidenti dei comitati territoriale dei circoli sono pregati di darne tempestiva comuncazione.
Per rendere il più possibile visibile la nostra iniziativa e per dare ancor di più il senso di una iniziativa regionale abbimo deciso di:
convocare una conferenza stampa regionale (a ridosso del 21 giugno) per illustrare il senso della nostra iniziativa e il calendario di tutte le manifestazioni
produrre, in un numero di copie congruo, una brochure che accompagnerà la promozione della festa della musica, la brochure conterra un pezzo, breve, che presenta la festa e all'interno il calendario di tutte nostre iniziative con alcuni cenni sulle cose cle le caretterizzano, per esempio se si tratta di una iniziativa legata ad uno spazio particolare da recuperare, o un concerto fatto in luogo simbolico (ex strutture manicomiali, carcere ect). Per ragioni di spazio non potra che trattarsi di brevi cenni, siete pertanto invitati a far pervenire entro pochissimi giorni il programma dettagliato e max 10 righe per descrivere la vostra iniziativa e quello che la caratterizza. Inutile sottolineare che abbiamo tempi strettissimi... per cui il materiale dovra giungermi entro e non oltre il giorno 7 di questo mese.....
come sapete sono in distribuzione manifesti e le locandine stampate dal nazionale, la distrubuzione è stata effettuata sui numeri e le richieste dello scorso anno... se c'è ne fosse la necessità è ancora possibile richiedere altri manifesti al nazionale... potete contattare o Maurizio Mumolo a Roma, oppure fatemi sapere.
come sapete nazionalmente si è deciso che i temi legati alla festa della musica sono essenzialmente due: la campagna attivarci e le questioni legate all'Enpals, per la sicilia crediamo sia opportuno dare continuitàalle nostre iniziative sugli spazi, e non solo per quelli da destinare alla musica.
Per quanto riguarda la campagna attivarci crediamo si importante che nelle nostre iniziative per la festa siano attivati punti per la raccolta fondi. Come sapete la Sicilia ha deciso di sostenere i progetti legati alla palestina e alla colombia. Potete richiedere materiale per sostenere la campagna sia al nazionale (sono state prodotte parecchie cose), come regionale stiamo producendo una mostra sulla palestina (chiedere ad anna bucca) ed è inoltre disponibile un cd (prodotto da noi e dal comune di Cerda) che contiene un pezzo sulla palestina, il ricavato della vendita del cd andrà interamente a finanziare la campagna attivarci..... potete richiedrli al regionale o a Salvo Lipari

altre informazioni
Abbiamo fatto un punto veloce sulla biennale dei giovani artisti dell'europa e del mediterraneo, si è deciso di provare a convocare un incontro fra tutti i comuni che in sicilia aderiscono alla biennale (CT, Me, Pa, SR e la Provincia di Caltanissetta) per coordinare al meglio la diffusione dei bandi e per assicurare una nostra visibilità a tutta la iniziativa di selezione degli artisti che parteciperanno alla biennale.. Abbiamo deciso di fare un punto più dettagliato alla prossima riunione dell'area cultura che si terra a CATANIA IL GIORNO 15 GIUGNO ALLE ORE 10.00 PRESSO LA SEDE DEL COMITATO IN VIA LANDOLINA 41.
l'arci di messina ci fa comunicato che dal 1 al 7 luglio si terra un campeggio ed una fitta serie di iniziative contro il ponte sullo stretto promosse da noi e dal Messina Socila Forum, chiunque voglia partecipare, anche con iniziative di spettacolo, intrattenimento, animazione ect contatti i compagni di messina.
L'arci di catania ha pubblicato un libro di poesie di Santo Cali (uno dei protagonoti siciliani della beat generation e del gruppo 63) ed è in pubblicazione un libro su tutta la esperienza di "Al Buio". Potete richiedere i libri direttamente al comitato e concordare con Anna o con Otello eventuali iniziative di presentazione.
infine sempre a catania il giorno 25 giugno presso la libreria voltapagina promosso dal comitato un incontro sull'omosessualita nella letteratura degli ultimi venti anni, mentre giorno 28 la manifestazione del gay pride meridionale, ma su tutto questo riceverete ulteriori informazioni dal comitato

Credo non cia sia altro se non ricordarvi ancora una volta la prossima riunione a CATANIA IL GIORNO 15 GIUGNO ALLE ORE 10.00 PRESSO LA SEDE DEL COMITATO IN VIA LANDOLINA 41. e sollecitarvi a farmi avere in tempi brevissimi ulteriori informazioni sulle vostre iniziative del 21 giugno.

in paziente attesa

per l'area cultura

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]