segnali dalle città invisibili
 

Giro90 Tribeart
Snoopy al Palazzo delle Esposizioni

A Snoopy e al fantasioso universo dei Peanutz il Palazzo delle Esposizioni ha dedicato una grande mostra, inaugurata lo scorso 23 aprile: W Snoopy.
di vanessa viscogliosi, foto di alessandro g. fangano

Un gigantesco Snoopy sdraiato sulla celeberrima cuccia dal tetto rosso (foto 1) accoglie il visitatore immergendolo immediatamente in un'atmosfera giocosa, caratterizzata anche dagli alberi riprodotti su pannelli traslucidi, disegnati da Schultz in occasione di una campagna ecologista dal motto "Your world, my worl, our world". E proprio attraverso la grande cuccia, che su richiesta di Schultz non è mai stata arredata, si accede alla seconda sala (foto 2): al centro la Fontana di Woodstook, sospeso in aria il Sopwit Camel, l'aereo con cui Snoopy è protagonista di fantastiche battaglie contro il Barone Rosso, e montate su basi di marmo le figure tridimensionali di tutti i protagonisti del fumetto: Charlie Brown, Linus, Lucy, Sally, Schroeder, Marcie e tutti gli altri.
Nel corso degli anni Snoopy ha rivestito un centinaio di ruoli diversi: lungo il corridoio della sala successiva otto, tra i più famosi, ne vengono riprodotti tridimensionalmente. Su un grande pannello (foto 3) sono poi esposti, in ordine cronologico, tutti i "debutti" di Snoopy nelle sue diverse identità: dall'interpretazione del "motore di un go cart", risalente al 12 gennaio 1952 (foto 4), fino all'ultima del 26 agosto 1999, in cui vestiva i panni di un "chirurgo ortopedico di fama mondiale" (foto 5).

Notizie utili
Palazzo delle Esposizioni - Via Nazionale, 194
tutti i giorni 10-21; chiuso il martedì
telefono: 0648941230
@ www.palaexpo.com
Biglietteria: € 3.10 intero; 1.03 ridotto bambini da 6 a 14 anni; gratuito bambini da 0 a 6 anni

 

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]