segnali dalle città invisibili
 

Giro90 Tribeart
Snoopy e il mondo dei Peanuts

di vanessa viscogliosi


È il 13 febbraio 2000 e con questa striscia il grande Charles Schultz chiude in maniera definitiva la parabola fantasiosa del mondo dei Peanuts e di Snoopy.
"Cari Amici, ho avuto la fortuna di disegnare Charlie Brown e la sua banda per quasi cinquant'anni. E' stata la realizzazione del mio desiderio d'infanzia", dirà poi Schultz. "Sfortunatamente, la mia situazione non mi permette più di disegnare una striscia ogni giorno. La mia famiglia non vuole che nessun altro continui a disegnare i Peanuts al posto mio e per questo devo annunciare il mio ritiro. Sono grato ai miei editori per la fedeltà che mi hanno dimostrato in tutti questi anni e ai fan dei miei fumetti per l'affetto e il sostegno che mi hanno dato. Charlie Brown, Snoopy, Linus, Lucy...come potrò mai dimenticarli...".

Tra la notte del 13 e 14 febbraio 2000, a 77 anni, il papà dei Peanuts chiuderà gli occhi per sempre. Da tempo malato di cancro, Schultz aveva avuto una serie di complicazioni cardiache durante il lungo intervento cui era stato sottoposto nel novembre del 1999 e in seguito all'operazione aveva deciso di ritirarsi per sempre.
Le strisce dei Peanuts, che lo hanno reso popolare nel mondo, avevano debuttato il 2 ottobre del 1950. Nel corso degli anni i Peanuts sono entrati a far parte della vita e della cultura di diverse generazioni. Le umane fobie del vivere quotidiano erano raccontate da Charlie Brown e dai suoi compagni attraverso un sottile umorismo.



Il 4 ottobre del 1950 Snoopy fa la prima apparizione nelle strisce di Schultz. Nella fantasia del disegnatore il cagnolino più famoso e amato dal pubblico di tutto il mondo nasce come bracchetto compagno di giochi di Charlie Brown. Ma a poco a poco grazie alla sua dirompente personalità, Snoopy diventa protagonista indiscusso sia delle strisce che negli affetti del suoi lettori.

[Girodivite ha dedicato a Charles Schultz il numero 61, febbraio 2002: "Addio Charlie Brown!". A Roma viene ora dedicata una mostra al Palazzo delle Esposizioni]

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]