segnali dalle città invisibili
 

Giro90 Zerobook
Il centauro nel giardino di Scliar

autore: Moacyr Scliar
titolo: Il centauro nel giardino
editore: Voland, Roma - collana: intrecci
prezzo: 11,50 Euro
isbn: 88-86586-87-6

Guedali è tornato alla normalità. Al posto degli zoccoli, i piedi. Via la coda, via le zampe. Ma della vita passata rimane il fremito del galoppo, la libertà della pampa, l'imperativo di una sessualità sfrenata.
Nell'odissea del centauro che diviene uomo (marito, padre, imprenditore) la bizzarria è davvero inesauribile. Sullo sfondo di un Brasile tutto reale si avvicendano incontri improbabili e figure irrequiete: la vecchia levatrice, il circoncisore e il chirurgo marocchino, la sfinge Lolah bella e sventurata, il cavallo alato, indios e stregoni, i nani del circo e la domatrice ninfomane. Un delirio mitologico. Ma soprattutto una simbologia formidabile che da voce all'anomalia vista da dentro con la potenza dolorosa e autoironica dell'autore che fa della diversità il vero motore di questo romanzo, orchestrando con estro chagalliano non solo gli archetipi culturali ebraici, ma anche la lotta tra bestiale e umano e il loro ancestrale legame.

l'autore: Moacyr Scliar, figlio di ebrei russi emigrati in Brasile, è nato a Porto Alegre nel 1947. Medico e scrittore, è autore di romanzi, racconti e saggi in cui l'ironia si sposa alla ferocia. I suoi libri sono tradotti in dodici lingue.
Dello stesso autore Voland ha già pubblicato la raccolta di racconti brevi L'orecchio di Van Gogh, vincitore del premio Casa de las Américas.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]