segnali dalle città invisibili
 

Giro89 Peppino Impastato
Antonio Bellia, "Nel Cuore delle Alghe e dei coralli"

intervista a cura di alessandro calleri. Antonio Bellia, regista del mediometraggio "nel cuore delle alghe e dei coralli", è stato presente a Scordia per presenziare all'inaugurazione di un nuovo parco giochi dedicato a Peppino Impastato.

Cosa si prova a ripercorrere la storia di Peppino Impastato realizzando un "film sul film" per poi integrarlo con le testimonianze originali dei testimoni, amici e familiari di Peppino.
La vicenda di Peppino ha segnato indubbiamente la mia crescita adolescenziale, durante la quale ho cercato di prendere spunto dai suoi riferimenti culturali e valoriali e dalle battaglie che ha duramente condotto. Peppino ha rappresentato anche la mia prima vera opera documentaristica, nata almeno due anni prima del film "I cento Passi", e che è stata uno degli spunti per la sceneggiatura del film "I Cento Passi". "Nel cuore delle alghe e dei coralli" nasce sul set de "I Cento Passi", dove ho lavorare a fianco di Giordana nella realizzazione del film; durante le riprese lo stesso Giordana mi chiese di realizzare il backstage promozionale del film il quale, durante la lavorazione, mi sono reso conto che forse era il caso di trasformarlo in qualcosa che avesse maggior valore rispetto alla figura di Peppino Impastato e a quello che aveva rappresentato in quei luoghi e per le nuove generazioni come la mia.

Parlami un po' della lavorazione, come ha risposto Cinisi a questo nuovo "documento" storico, quali sono state le tue impressioni.
Sin dall'inizio volevo fare un documentario che riuscisse a coinvolgere emotivamente in maniera molto forte, un coinvolgimento emotivo che ho riscontrato in maniera molto forte, durante la lavorazione del film. Nei giorni in cui abbiamo girato a Cinisi ho visto un paese mobilitarsi attorno a me, un paese che stava rivivendo una memoria storica più attuale che mai, come se stessimo parlando di qualcosa che era avvenuto il giorno prima, qualcosa che fosse più attuale che mai. Tutto ciò mi ha portato spingermi oltre, tentare di fare un parallelo continuo tra realtà e finzione, tra personaggi reali e personaggi interpretati.

Il cinema ha dato un'enorme visibilità alla storia di Peppino Impastato, un enorme amplificatore che ha contribuire a ridare voce ad un artista, allora, incompreso. Quanto è importante la funzione sociale del cinema?
La cultura dell'immagine ha da tempo preso il sopravvento nella nostra società. Dopo quasi vent'anni in cui il cinema "impegnato" svuotava le sale, la cosa più piacevole di un film come "I cento Passi" è stato il ritorno in massa degli spettatori al cinema. Questo, ovviamente, è testimonianza di un cambiamento sociale in corso in tutte le generazioni, una nuova voglia di rivedersi e rivedere i luoghi e gli avvenimenti che fanno parte della nostra memoria storica che raramente veniva fuori. Un grande merito va sicuramente alla magia del cinema che riesce a stimolarti emozioni e sensazioni senza necessariamente raccontare l'ordine cronologico degli eventi così come può accedere in un documentario..

A conclusione di questa nostra piacevole conversazione, mi piacerebbe sapere da te come ci si trova a lavorare accanto ad un regista come Giordana e, magari, un piccolo accenno alle tue prospettive future, alle tue prossime produzioni.
La collaborazione con Giordana è stata molto bella perché ho trovato una persona che nutriva un forte rispetto dei suoi collaboratori e questo ha fatto si che si stabilisse un rapporto paritario, ovviamente nel rispetto delle rispettive funzioni. Un'esperienza molto positiva che ha avuto un profonda incidenza sulla mia formazione artistica e personale. Per quanto riguarda i miei progetti futuri posso solo dirti che sto lavorando ad un documentario del quale però non posso anticiparti nient'altro a causa di motivi, diciamo così, "politici". Il documentario è già in fase di montaggio e spero che già da Giugno sarà disponibile.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]