segnali dalle città invisibili
 

Giro89 Zerobook
Non ora non qui di Erri De Luca

di angelo l. pattavina

Titolo: "Non ora, non qui"
Autore:Erri De Luca
Edizione: Universale Economica Feltrinelli (1998)
Anno di prima pubblicazione: 1989 ("I Narratori" Feltrinelli)
Note: Quarta di copertina a cura di Raffaele La Capria

I ricordi di una vita. Uno sguardo disincantato sul passato. Nella memoria. In quel che resta di ciò che è già stato dimenticato.
Ricordi assenti, di una madre, di un padre, di un amico, di una serva. Accaduti altrove, non ora, non qui. I ricordi del possibile, dove il possibile è il limite mobile di ciò che uno è disposto ad ammettere.
Il tempo ci scorre dentro, inesorabile, ma ci sono cose che non vanno perdute se c'è qualcuno che le tiene a mente, le tiene a pelle, ed anche quando le distanze saranno insormontabili e le parole non basteranno a raccontarle, quegli attimi passati saranno il nostro tesoro più prezioso. E più drammatico. Perchè tutto sarà già scomparso, tutto sarà già passato, tutto ci sarà maledettamente estraneo.
L'eterno imprigionato tra la volontà e l'istinto. Di ricordare. E di dimenticare.

"Qui la memoria non è consolazione, ma è un dramma, e il tempo gioca un suo gioco crudele stabilendo distanze insormontabili tra chi narra e la materia del proprio racconto"
Raffaele La Capria

"... Parlare è percorrere un filo. Scrivere è invece possederlo, dipanarlo... "

"... resta così documentata fino al dettaglio una sola età, forse l'unica che sono riuscito a dimenticare. Gli album, gli archivi non mi sorreggono la memoria, invece la sostituiscono... "


Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]