segnali dalle città invisibili
  Giro89 Zoom
La democrazia in pericolo?

Una serie di incontri organizzati da "Città insieme"
di Angelo Pattavina

Libertà di pensiero, libertà di parola, libertà d'espressione. Ma soprattutto libertà di scelta e di critica. Diritti sacri ed intoccabili.
C'è qualcuno che ha paura. Paura per il rispetto di questi diritti.
In effetti, si ha l'impressione che i venti spirino nella direzione sbagliata, e continuando in questo senso un giorno arriveremo di nuovo a rimettere in discussione quelle che dovrebbero essere le colonne portanti di una società effettivamente libera e democratica, come quella in cui presumiamo vivere.
E' già successo, purtroppo, nel nostro paese che alcune voci scomode siano state messe a tacere. Cosa ci preserva dal pericolo che ciò non accada ancora? I primi sintomi sembra di avvertirli nel tentativo di mettere fuori gioco giornalisti, come Biagi e Santoro, il cui unico difetto sarebbe quello di essere poco graditi al signor presidente del governo. Se a questo si aggiunge la gestione accentrata di tipo privatistico-aziendale della quasi totalità dei mezzi di comunicazione di cui il nostro paese dispone, allora i timori diventano sempre più forti.
Da questi dubbi sono mossi tutta una serie di movimenti, associazioni, comitati che sono nati spontaneamente in questi mesi. Movimenti che attraverso varie iniziative cercano di smuovere le coscienze assopite della società civile.
A Catania, tra le altre, tre incontri organizzati da "Città Insieme", da "Città Libera", dal "Comitato 27 aprile" e dal "Girotondo per la democrazia" sui temi caldi di questo periodo.
· Il primo, giorno 22 aprile presso la Scuola Media "Cavour", un'assemblea dibattito sul tema "Mani Pulite, 10 anni dopo", intervengono Marco Travaglio e Stella Rao, moderatore Carlo Alberto Tregua;
· il secondo, giorno 27 aprile presso l'auditoriun del monastero dei Benedettini, una discussione su "Crisi della democrazia?", intervengono Francesco Pardi, Salvatore Lupo, Giovanni Fiandaca, Antonio Pioletti, Pino Caruso, coordina Maria Lombardo;
· il terzo, giorno 6 maggio, presso la Facoltà di Scienze Politiche, incontro con Paolo Flores D'Arcais.

C'è proprio bisogno di sviluppare un maggiore spirito critico.
Soprattutto a sinistra.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]