segnali dalle città invisibili
 

Giro89 Tribeart
Settimana della cultura in Italia

Ecco il calendario dei principali avvenimenti previsti in tutta Italia, a ingresso gratuito, durante la Settimana per la cultura, dal 15 al 21 aprile: mostre, restauri completati, aperture straordinarie di scavi, musei, monumenti, palazzi privati, laboratori di restauro, particolari visite guidate.

Piemonte
Torino. Biblioteca Reale. Saranno esposti nella sala Leonardo i disegni di Leonardo da Vinci e della sua scuola posseduti dalla biblioteca.
Torino. Museo Egizio e Piccolo Regio. Natura sonora nella Valle del Nilo. Valorizzazione del percorso sperimentale naturalistico-archeologico "Dalla Natura all'Arte" con integrazione sonora, dal vento del deserto alle stoppie che bruciano nei campi, al gracidare delle rane negli acquitrini. Domenica 14, ore 21, Piccolo Regio Omaggio ai suoni della Valle del Nilo, con le chant des oiseaux, coro e arpa a cura de "Il sogno di Polifilo" e Sara Terzano. Domenica 21, ore 17, Museo Egizio La terra nera, la terra rossa: caccia al tesoro nell'ambiente naturale dell'Antico Egitto. Prenotazione obbligatoria (informazioni 011-56 17 776).

Torino. Galleria Sabauda. Dal 19 aprile al 30 giugno. "La buona ventura" di Georges de la Tour del Metropolitan Museum of Art di New York e il caravaggismo nordico in Piemonte. Biglietto 4 euro. La mostra nasce dall'eccezionale arrivo dal Metropolitan della tela dell'artista francese alla quale saranno aggiunti una quindicina di dipinti della Sabauda e opere provenienti dal Piemonte. Il filone tematico è la fortuna del caravaggismo nordico in Piemonte attraverso il doppio binario del collezionismo di corte e della diffusione della moderna pittura caravaggesca grazie a prestigiose committenze. Farà seguito un percorso di visita nella stessa galleria, nel primo settore dedicato al collezionismo dei Savoia legato ai gusti artistici di Carlo Emanuele I (1580-1630), che, fin dai primi anni del Seicento, fu sensibile alle novità della moderna pittura romana e alla fortuna del caravaggismo nel territorio: attraverso i contatti con Roma, dove nel primo decennio dei Seicento soggiornarono i pittori Molineri, Nicolò Musso, Giuseppe Vermiglio e Tanzio da Varallo.

Lombardia
Milano. Pinacoteca di Brera, sala VIII. Giovedì 18, ore 11. La soprintendente Caterina Bon Valsassina annuncerà che sarà acquistato per Palazzo Citterio l'imponente soffitto in cemento di 15 per 9 metri, realizzato da Lucio Fontana nel 1956 per l' Hotel del Golfo all'isola d'Elba. Saranno inoltre presentati gli archivi di Carlo Scarpa e Aldo Rossi destinati al futuro Museo nazionale di architettura.
Milano. Pinacoteca di Brera, sala VIII. Dal 15 al 21 aprile. Giovedì 18, ore 16,30 presentazione del dipinto Cristo deriso del Sodoma (1477-1549). Per il dipinto, di collezione privata, è in corso di stipula un comodato per la sua esposizione a Brera per dieci anni. Pietro Marani discuterà i problemi di cronologia legati al dipinto.
Vigevano (Pavia). Castello Sforzesco, Piazza Ducale. 21 aprile, ore 13,30-19,30. Apertura straordinaria del Museo nazionale archeologico della Lomellina.

Veneto
Concordia Sagittaria (Venezia). Area archeologica. Dal 15 aprile al 30 settembre, ore 9-20. Il quadriportico della basilica paleocristiana. Materiali dal pozzo. Mostra delle terrecotte e dei materiali metallici scavati nel pozzo della basilica nel 1999.
Venezia. Gallerie dell'Accademia. Dal 15 aprile al 2 giugno, inaugurazione il 15 alle 17. Mostra dei Dieci anni di restauri al Museo d'arte orientale con 44 capolavori cinesi e giapponesi, cambogiani e indonesiani (sculture, rotoli dipinti, tessuti, abiti, lacche, paraventi, bronzi).
Venezia Gallerie dell'Accademia, laboratorio di restauro. Dal 15 al 20 aprile. Percorsi guidati a tre importanti restauri. Madonna e Santi di Cima da Conegliano, con Maria Chiara Maida lunedì 15 alle 16. La Pala di Castelfranco del Giorgione, la grande tavola con la Madonna in trono e due santi, del duomo di Castelfranco, trasportata nel laboratorio di restauro della soprintendenza per le sue critiche condizioni. L'intervento sarà illustrato da Alfeo Michieletto martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato alle 11; da Annamaria Spiazzi mercoledì alle 16; da Donata Samadelli e Chiara Scardellato giovedì, venerdì, sabato alle 16. Terzo restauro, quello della porta dipinta da un seguace di Paolo Veronese, illustrato da Rosa Bagarotto sabato ore 12. Prenotazione sempre obbligatoria date le ridotte dimensioni del laboratorio (041-52 00 345).
Venezia. Galleria Franchetti alla Ca' d'Oro. Dal 15 aprile al 15 maggio, inaugurazione il 15 alle 12. Mostra dell'inedito busto in terracotta di Noel-Nicolas Coypel, opera di Jean-Baptiste II Lemoine o Lemoyne, di cui la soprintendenza ha avviato l'acquisto. Jean-Baptiste II fu il più importante rappresentante di questa famiglia di scultori francesi molto attivi nel Seicento e Settecento (in particolare a Versailles) e uno dei più brillanti scultori Rococò.
Venezia. Galleria Franchetti alla Ca' d'Oro. Dal 15 aprile al 15 giugno, inaugurazione il 15 alle 11,30. Mostra Il restauro del pavimento in maiolica della cappella Lando dei primi anni del Cinquecento. Delle 370 mattonelle che lo compongono ne viene presentato un centinaio prima della loro ricollocazione nella cappella della chiesa veneziana di San Sebastiano.
Venezia. Accademia di Belle Arti, Dorsoduro. 19 aprile, ore 16. Presentazione dell'Aula Magna del progetto del nuovo Museo d'arte orientale, a cura di Anna Chiarelli e Fiorella Spadavecchia. Prenotazione obbligatoria (041-52 10 577; fax 041-52 10 547).

Friuli Venezia Giulia
Trieste. Castello di Miramare. Dal 15 al 21 aprile, ore 16,30, appuntamento nell'atrio del castello. Visita guidata a Miramare segreto, aperti al pubblico i depositi del castello. Prenotazione facoltativa.
Udine. Laboratorio di restauro della soprintendenza, via Zanon 20-22. Dal 15 al 18 aprile. Presentazione del restauro del polittico di Aquileia di Pellegrino da San Daniele, ore 10-11-12-15-16.

Liguria
Genova. Palazzo Spinola di Pellicceria. 20 aprile, ore 16. Apertura e visita guidata alla restaurata galleria degli Specchi di Lorenzo De Ferrari.
Ameglia (La Spezia). Dal 19 al 20 aprile, ore 15 e 18. Apertura straordinaria della necropoli romana di Cafaggio.
Ameglia (La Spezia). 20 aprile, ore 15 e 18. Apertura straordinaria della zona archeologica di Bocca di Magra.
Portovenere(La Spezia). Dal 19 al 20 aprile, ore 15 e 18, località Le Grazie. Apertura straordinaria della villa romana del Varignano Vecchio.

Emilia-Romagna
Ravenna. Dal 15 al 21 aprile. Apertura al pubblico del laboratorio del restauro del mosaico. Via di San Vitale 17. Prenotazione obbligatoria (0544-34 424; fax 0544-37 391).

Toscana
Firenze. Museo nazionale archeologico. Via della Colonna. Dal 16 aprile al 5 maggio. Miti e leggende opere di Sandro Chia ispirate al mondo antico insieme a reperti archeologici. Biglietto 4 euro.
Firenze. Museo degli Argenti. Palazzo Pitti. Dal 15 al 21 aprile. Opere in luce: restauri e donazioni al museo. Sono presentate le opere conservate nel museo e nei depositi restaurate nel 2000-2001: avori, argenti, cornici, smalti, marmi, nautili, terrecotte, porcellane, dipinti, dal XV al XVIII secolo, di provenienza generalmente medicea.
Firenze. Uffizi, Salone delle Reali Poste. Dal 15 al 21 aprile. Antonello da Messina. Vengono finalmente presentati i due comparti del trittico acquistati nel 1996 dallo Stato per oltre 16 miliardi di lire nell'ambito dell'annosa vicenda dell'eredità Bardini. Destinati agli Uffizi, possono essere ammirati anni dopo la conclusione del complesso restauro eseguito a Roma dall'Istituto centrale del restauro. Il terzo comparto, in condizioni molto migliori di quelli fiorentini, è di proprietà del Comune di Milano.
Firenze. Galleria dell'Accademia. Dal 15 aprile al 15 maggio. In mostra la magnifica e monumentale tela incollata su tavola della Madonna con Bambino e angeli (alta due metri e 40) che, dopo il restauro durato dieci anni da parte dell'Opificio delle pietre dure, sta mettendo in crisi gli storici dell'arte perché sembra essere opera non più di Coppo di Marcovaldo, morto nel 1280, ma di un misterioso maestro bizantino della metà del XII secolo. Ingresso gratuito durante la Settimana. Dopo il 15 maggio il dipinto tornerà nella chiesa fiorentina di Santa Maria Maggiore in via Cerretani.
Firenze. Museo nazionale del Bargello. Dal 15 al 21 aprile. I magnifici sette. Nuovi capolavori al Bargello. Sono le sette opere d'arte acquistate o donate (ben quattro) nel 2000 e 2001, che vengono presentate per la prima volta nella loro collocazione definitiva al primo e al secondo piano del museo. Sono Giasone, scultura in marmo di Pietro Francavilla (circa 1589), acquistata nel 2001; la scultura lignea policroma Gesù Bambino benedicente di uno artista umbro-senese (1325-1330); una tavola a tempera della scuola di Duccio, Madonna in trono con Bambino. Angeli e Santi della prima metà del XIV secolo; un reliquario del 1403, in argento dorato e cesellato, di un orafo lombardo; un'altra scultura lignea policroma del primo quarto del XVI secolo Vergine dolente di scultore fiorentino (acquisto del 2001); un rilievo in terracotta di Giovan Battista Foggini Ratto di Proserpina (673-1674) acquistato due anni fa; infine il Busto di Cristo, in marmo, di Tullio Lombardo (1520).
Firenze. Villa Spadolini, sede della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, via Pian dei Giullari 139. Dal 19 al 21 aprile. Apertura straordinaria della villa intitolata all'uomo politico, storico, giornalista, con biblioteca di famiglia, pinacoteca, museo risorgimentale e napoleonico.

Umbria
Perugia. Il 16 aprile, ore 17. Visita guidata all'archivio e laboratorio di vetrate artistiche Moretti-Caselli con numerosi bozzetti e disegni. Prenotazione obbligatoria allo 075-57 200 17. Francesco Moretti e Ludovico Caselli furono pittori-vetratisti di fine Otto-primi Novecento, autori di molti interventi, fra cui il restauro delle vetrate della tribuna del duomo di Orvieto, delle vetrate della cappella della Mercanzia nel duomo di Perugia. Moretti è anche autore delle vetrate della basilica di Santa Maria degli Angeli e della cappella del Santo Anello nel duomo di Perugia.

Marche
Cupramarittima (Ascoli Piceno). 19 aprile ore 12. Località Santi. Riapertura al pubblico del ninfeo romano.
Urbino. Palazzo Ducale. Dal 18 aprile a fine agosto. Ori e argenti della Provincia di Macerata. È la mostra curata da Maria Giannatiempo delle 30 opere restaurate di oreficeria sacra, rami dorati, argento lavorato, che vanno dal XIII al XVIII secolo (calici, ostensori, croci astili e processionali) e che risentono di influenze abruzzesi, venete, romane.

Lazio
Roma. Complesso del San Michele a Porta Portese, Chiesa grande. Dal 15 al 30 aprile. Dall'opera al museo. Acquisizione di opere d'arte nell'anno 2001. È una selezione in anteprima degli acquisti della direzione generale del patrimonio artistico. Dipinti che vanno dalla scuola veneta (Tiziano e Palma il Vecchio) al Seicento napoletano (Jusepe de Ribera, Aniello Falcone, Andrea Vaccaro). Un frammento di Paolo Uccello, una delle pochissime testimonianze dell'artista sul mercato (destinato agli Uffizi). Disegni di Annibale Carracci, Carlo Maratta, quelli orientalisti di Domenico Morelli. Un disegno di Vincenzo Gemito per un Trionfo da tavola in onore di Umberto I di Savoia. Un gruppo di paramenti della prima metà del Cinquecento, dall'abbazia ligure di San Nicola del Boschetto, con scene sacre dipinte su tela jeans, forse il più antico e prestigioso esempio di utilizzo di questa tela. Ancora, una collezione ottocentesca di foto sulle campagne belliche di Sebastopoli e Balaklava, forse il primo reportage di guerra. Foto, sempre dell'Ottocento, sui luoghi della Terra Santa prima delle radicali trasformazioni moderne.
Per molti musei le opere acquisite, al di là di una qualità assoluta, rappresentano un insostituibile tassello. Per esempio lo splendido dipinto del fiammingo Joos van Cleve che ritrae Stefano Raggio, uno dei grandi personaggi della Genova del Rinascimento, torna nella sua città a sottolineare i legami tra la civiltà ligure e i Paesi Bassi. La cinquecentesca pala d'altare con la Nascita della Vergine di Gaudenzio Ferrari, ricomporrà a Brera in modo completo la decorazione ad affresco eseguita dall'artista per la cappella della Natività nella chiesa milanese di Santa Maria della Pace, soppressa agli inizi dell'Ottocento, e le cui parti sono state staccate. La potente invenzione della Maestra di scuola di Aniello Falcone, uno dei capolavori del verismo caravaggesco che è destinato a Capodimonte.
Roma. Ostia Antica. Dal 15 al 21 aprile. I colori dell'aldilà: pitture funerarie dalle necropoli di Ostia e Porto. Sono 13 pannelli con pitture murali staccate, recuperate di recente. Orario 9-17.
Roma. Ostia Antica. Castello di Giulio II. Dal 15 al 21 aprile. I forzati e l'archeologia. Mostra sulla storia del castello durante l'Ottocento, quando veniva usato come carcere dei forzati che lavoravano a scavare Ostia Antica. Ci saranno piante, stampe antiche, documenti, foto d'epoca. Particolare attenzione ai graffiti lasciati dai detenuti sulle pareti della prigione. Orario martedì, mercoledì, giovedì 9-13, 14,30-16,30; venerdì, sabato, domenica 9-13. La mostra è visitabile nel corso delle visite guidate agli ambienti normalmente aperti al pubblico.
Roma. Complesso monumentale del San Michele a Porta Portese. Sala dello Stenditoio e sala degli Arazzi. Dal 15 al 21 aprile. Lo sport nell'Italia antica. Anteprima della mostra con immagini, cartelloni, calchi. Dal lunedì al sabato 9,30-18.
Roma. Istituto centrale per la patologia del libro. Via Milano 78. Dal 15 al 21 aprile. Porte aperte sul restauro del libro. Eccezionale visita al laboratorio per la conservazione e il restauro con gli esperti e i tecnici dell'istituto. Per l'occasione sarà esposto il manoscritto 492 del Museo diocesano di Salerno, un pontificale realizzato fra il XIII e il XIV secolo sul quale è possibile seguire le diverse fasi del lavoro dei miniatore. Sarà anche presentato il progetto didattico del museo dell'istituto con l'inaugurazione del laboratorio aperto a gruppi e scuole. Prenotazione obbligatoria (06-48 29 11).
Roma. I palazzi storici privati. Visite in collaborazione con l' Associazione dimore storiche italiane: 15 aprile Palazzo Taverna; 16 aprile Palazzo Sacchetti; 17 aprile Palazzo Lancellotti; 18 aprile Palazzo Ferraioli; 19 aprile Palazzo Santa Croce; 20 aprile Palazzo Borghese e Palazzo Lancellotti. Prenotazione obbligatoria (06-58 43 22 27 martedì e giovedì 14,30-17; mercoledì e venerdì 9,30-12,30).
Roma. Ostia Antica. 17 aprile. Lavori in corso. Saranno presentati i cantieri che stanno recuperando alcuni edifici delle regioni III e IV di Ostia Antica con le relative decorazioni. Ore 10, viale dei Romagnoli.
Roma. Ostia Antica. Antiquarium. Dal 19 al 21 aprile. Gli affreschi della casa delle Ierodule. È la ricomposizione completa della decorazione di un ambiente, ottenuta con tre affreschi staccati dalle pareti e due riproduzione fotografiche a grandezza naturale. Si tratta di uno degli esempi più importanti della pittura romana del II secolo dopo cristo. Orario tutti i giorni 10-12.
Roma. Fiumicino. Isola Sacra. 18 aprile. Basilica e antiquarium di Sant'Ippolito. Apertura straordinaria della basilica scavata negli anni Settanta del Novecento e che rappresenta un esempio molto importante di edificio ecclesiastico delle origini del cristianesimo. Nell'Antiquarium sono esposti importanti materiali scultorei che costituirono parte dell'arredo liturgico delle chiese fra l'VIII e il IX secolo. Orario 10-13. Via Redipuglia.
Roma. Galleria Corsini via della Lungara 10. Dal 18 aprile al 15 luglio. Arcadie e vecchi merletti. Paesaggi del Sei e Settecento nella collezione Corsini. Sono più di 80 dipinti sul tema del paesaggio scelti anche fra le opere non esposte della Corsini. Proprio a Roma, nell'incontro fra la tradizione fiammingo-olandese e quella italiana (in particolare veneziana e bolognese) che si svilupparono modi nuovi di presentare la natura. Fra gli autori in mostra Poussin, Claude Lorrain, Gaspard Dughet, Thomas Blanchet, Crescenzio Onori, Pietro Testa, l'Orizzonte, Andrea Locatelli, Gian Paolo Panini e il "rovinismo", Jan Both. Durante la Settimana ingresso gratuito, dopo si pagano 4 euro (biglietto unico per galleria e mostra). Orario da martedì a domenica 8,30-19,30.
Roma. Museo nazionale etrusco di Villa Giulia. 20 aprile. Dagli etruschi al rinascimento. Il sarcofago degli Sposi e la villa di papa Giulio III. Visite guidate per tutta la famiglia. I ragazzi faranno una visita giocosa organizzata in collaborazione con ArteinGioco. Gli adulti faranno la visita organizzata in collaborazione con Palladio. Prenotazione obbligatoria (06-32 26 571; fax 06-32 02 010). Appuntamento alla biglietteria del museo; orario 10-17; gruppi di 25 persone a visita.

Campania
Napoli. Museo di San Martino. Dal 20 aprile al 30 giugno. Micco Spadaro. Napoli ai tempi di Masaniello. Mostra dedicata a Domenico Gargiulo detto Micco Spadaro dalla professione del padre, uno degli artisti più originali e piacevoli della pittura napoletana del Seicento (elegante paesaggista ed intenso testimone degli eventi storici e delle scene di vita quotidiana). Le circa 100 opere della mostra sono presentate in uno dei luoghi, la certosa di San Martino, in cui Micco Spadaro lavorò a lungo. Prenotazione obbligatoria (081-57 81 769; fax 081-57 81 769).
Oplontis (Torre Annunziata). Scavi di Oplontis, via Sepolcri. Dal 15 al 21 aprile, ore 8,30-19,30. Illuminazione sperimentale del triclinio della villa A di Oplontis con un nuovo sistema.
Alife (Caserta). Mausoleo romano, piazza XIX ottobre. Dal 15 al 20 aprile, ore 10, 13, 16, 19. Apertura straordinaria con visite guidate del mausoleo funerario romano cosiddetto degli Acilii Glabriones.

Puglia
Rutigliano (Bari). Museo civico archeologico. Dal 14 aprile al 30 settembre. Ornarsi d'ambra. Tombe principesche da Rugliano. Mostra delle ambre figurate scavate nella necropoli del VI-V secolo avanti Cristo. Prenotazione obbligatoria (080-47 62 216; fax 080-47 68 306). Orario da martedì a domenica 9-12, 17-19.
Altamura (Bari). Museo archeologico. Dal 20 aprile al 31 dicembre. Inaugurazione della sezione paleolitica che presenta anche l'ambiente e i materiali della grotta di Lamalunga e dell'Uomo di Altamura.

Calabria
Lamezia Terme (Catanzaro). Museo civico archeologico. Dal 15 al 21 aprile. Il francobollo e l'archeologia. Mostra filatelica. Orario 9-12, 16-18.

Sicilia
Palermo. Palazzo Asmundo via Pietro Novelli 3. Dal 15 al 22 aprile. La Sicilia dei Veristi. Fotografie di Capuana, De Roberto, Verga. Mostra con 42 fotografie di Luigi Capuana, Federico De Roberto e Giovanni Verga, trasferite su supporto zincato di grande dimensione (50 per 50) che colgono con estremo verismo la Sicilia del grande latifondo di fine Ottocento, quella dei padroni e della povera gente, quella rurale e dei servi dei campi. Orario feriale 10-12, 16-19; festivo 10-13.

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]