segnali dalle città invisibili
 

Giro89 Girosegnalazioni Risonanze
SoFar: festival di musiche elettroniche in Sicilia
A Catania, organizzato da Zo Culture, il 9/12 maggio 2002: SoFar suoni lontani, festival di musiche elettroniche (prima edizione)

Si chiama SoFar, festival di musica elettronica organizzato in Sicilia, e si svolge dal 9 al 12 maggio a Catania presso il Centro di culture contemporanee Zo. Risultato degli sforzi congiunti della cooperativa Officine e di Catania Jazz, il festival si propone di procurare un nuovo fronte alla rivoluzione elettronica dilagante ormai in tutto il mondo. Si tratta di un evento che intende modificare la geografia del panorama nazionale e internazionale spostando verso sud il baricentro dell' interesse di artisti, etichette discografiche, stampa specializzata e pubblico. Intenzione che viene espressa eloquentemente fin dal titolo scelto: SoFar, così lontano. Lontananza dalle rotte abituali che conducono ad iniziative della stessa natura. Lontananza che riguarda anche la pluralità dei punti cardinali dai quali provengono le proposte musicali presentate.
Progetti di ricerca, sperimentalismo da dancefloor, contaminazioni etniche si alterneranno nel programma della manifestazione che si configura dunque come una ricognizione dei fenomeni musicali che caratterizzano la scena elettronica occidentale. Ma con lo sguardo rivolto anche agli innesti, sempre più frequenti, dei suoni in arrivo da altre latitudini e culture.


Giovedì 9 Maggio 2002-dalle h.19.00:
Enter

Evento d'apertura della manifestazione che prevede incontri, installazioni audiovisive, postazioni sonore e micro-live.

- Transiti e accessi sonori / Italia
Incontro con: Gianluigi Trevisi (Time Zones), Mauro Borella (Distorsonie), Gianluca Runza (Alias, Rumore)
- Sud Frequenze
Micro-live di: B.O.M.; Bill Gator/One More Sinclair. Selezioni di Casper Toy
- Red Bull HomeGroove
Sonorizzazioni d'ambiente a cura di Red Bull
- Spazio Produzioni / Merola Matrix (una produzione Zo)
Postazione sonora di Hugo Race, immagini di KinoKi


Venerdi' 10 maggio - dalle h.23.00:


Nobukazu Takemura
U-cef


Nobukazu Takemura
La musica di Nobukazu Takemura è pura elettronica strumentale, esteticamente raffinata e di ineguagliabile sensibilità melodica. Il 2000 è stato per lui l'anno della definitiva consacrazione con l' apertura dei concerti di Sonic Youth e Stereolab e la partecipazione a numerosi festival europei alle sessions con Jim O'Rourke e DJ Krush. Il suo nuovo lavoro Sign, frutto della collaborazione con numerosi musicisti della scena di Chicago (Tortoise su tutti), lo conferma come uno degli artisti più eclettici e avventurosi della scena mondiale.

U-Cef
Del Marocco, suo paese d'origine, Mouly Youssef Adel conserva il nitido ricordo delle tradizioni musicali. Dalla cultura sonora occidentale ha invece appreso la moderna lezione dei ritmi digitali. Il risultato è una miscela esplosiva di gnawa, chaabi, ahwash, breakbeat, hip-hop, drum'n'bass, che U-cef propone nei suoi travolgenti dj-set.


Sabato 11 maggio- dalle h.23.00


Pita/Massimo (Mego)
Dj Spooky


Mego: Pita/Massimo
La Mego è una label viennese che dalla fine del 1994 conduce la sua ricerca sulle nuove possibilità del suono digitale. Pita è uno dei suoi artisti di punta, autore di un'elettronica oscillante tra richiami noise e un uso spiazzante dello spettro sonoro. Massimo è un giovane musicista catanese che in breve tempo ha conquistato uno spazio di tutto rispetto nel panorama europeo riproponendo temi cari a certa musica industrial degli anni 80, riveduti e corretti con l'ausilio del computer.

DJ Spooky
Dj futurista, critico d'arte, scrittore e musicista,"Dj Spooky that Subliminal Kid" ama definirsi un visionario. La sua intera opera può essere intesa come un tributo all'arte concettuale, una continua pratica di contaminazione tra forme espressive differenti. I suoi lavori musicali esprimono una continua dialettica tra suoni del passato e vibrazioni del futuro, e costituiscono un raffinato esempio di elettronica multiculturale. Ha collaborato con musicisti e compositori di prestigio quali Iannis Xenakis, Ryuichi Sakamoto, Butch Morris, Yoko Ono, Thurston Moore.

Domenica 12 maggio-dalle h.23.00

VVE Vainio Vaisanen Einheit (Pan sonic & FM Einheit)
Pan sonic

Mika Vainio e Ilpo Vaisanen sono i due musicisti finlandesi che hanno portato alla ribalta internazionale l'elettronica scandinava con il progetto Pan sonic. La loro è musica di frontiera, uno degli esempi più avanzati dell'elettronica contemporanea. Nei loro suoni si assiste ad una trasformazione del ritmo che diviene essenziale, procedura mentale prima ancora che fisica. Pulsazioni ipnotiche e frequenze d'ambiente connotano le loro ultime produzioni, arricchite dalla forza primitiva delle strutture ritmiche di F.M. Einheit, percussionista degli Einsturzende Neubauten.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]