segnali dalle città invisibili
 

Giro88 Palestina aprile 2002
Siamo tutti palestinesi, siamo tutti ebrei, siamo tutti...

Speciale di Girodivite dedicato ai fatti della Palestina, che ha mosso il mondo politico internazionale - tra la guerra contro l'Afganistan e l'annunciata guerra contro l'Irak - e ha visto le inusitate gesta di Ariel Sharon contro le popolazioni civili della Palestina. Girodivite ha partecipato alla manifestazione di Catania del 6 aprile, ha seguito la vicenda attraverso i mezzi di comunicazione. Ancora una volta Internet ha svolto una importante funzione, permettendo una informazione "in tempo reale". Grazie ai gruppi di pacifisti presenti in Palestina, e alle strutture di IndyMedia, abbiamo potuto sapere della realtà dei cecchini, delle donne e dei bambini uccisi. Mentre i pacifisti svolgevano, come già avevano fato a Pristina e nel conflitto jugoslavo, ruolo di interposizione per la pace, mostrando come il nostro pacifista non è parolaio ma attivo.

A quest'ultima fase della guerra in atto in palestina, Girodivite dedica uno speciale, che crediamo possa essere utile per il valore documentario e per il particolare taglio dato ai materiali raccolti. Da una parte le "notizie dal fronte interno" italiano ed occidentale, dall'altra le notizie e la documentazione dei materiali provenienti dal "fronte caldo".

Qualche anno fa Girodivite uscì con un numero cartaceo contro la guerra in Kossovo. Titolammo "No bombe" e utilizzammo gli occhi in primo piano di Metis, allora bambina - ora è una nostra giovane collaboratrice - ripetuti sulla pagina: "occhi di bambina palestinese, occhi di bambina israeliana, occhi di bambina afgana..." scrivemmo. Per dire che gli occhi, i bambini, sono uguali e senza nazionalismi, senza etnia, in qualsiasi parte del mondo e sotto qualsiasi cielo si trovino.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]