segnali dalle città invisibili
 

Giro88 Risonanze
Vecchioni: venghino, venghino signori...

di alessandro fangano

Teatro Metropolitan di Catania: 19 marzo... ecco l'attesissimo show del "professore" della musica italiana. Dovevano essere due ore di musica... invece le tre ore dello show aggiungono incertezze. come se non bastasse che i magistrati fanno i politici, i politici fanno i magistrati, gli arbitri hanno il problema del "Conflitto d'interessi" (vedi ns. articolo sull'argomento), Bossi fa il ministro, i comici fanno i politici, i politici fanno i comici e il rappresentante più credibile dell'Ulivo è Nanni Moretti, il tour del professore è un mix di cultura, spettacolo, politica e psicanalisi.
Lezione di storia (culturale sociologica e politica): "E' sempre un onore suonare nel luogo in cui, mentre a Roma c'erano i pastori, ci si dedicava alla speculazione filosofica e alle rappresentazioni teatrali nei tramonti infuocati del Mediterraneo […] Ma anche oggi i siciliani sono un "popolo" diverso dagli altri: quando penso all'amicizia, alla cortesia, all'ospitalità, alla generosità e alla gioia di vivere penso ai siciliani… tutto questo mentre a Roma sono ancora rimasti dei pastori… soprattutto quelli che ci rappresentano. […] Io ho molti amici sulla riviera ionica, spesso vado lì a mangiare e bere. E non dico questo per ruffianeria (sic!)
· Cabaret Time -1- La vita è strana: " la vita è strana per tre motivi:1) Dopo l'adolescenza tutto si abbassa e tende a cadere; succede ai capelli, ai denti, e anche a quella parte lì.. sì, sì proprio quella! Pensate averla attiva e forte anche alla mia età… e invece no, prima di farlo devo capire se è la serata adatta, se può portare a termine il suo compito, mentre a 20 anni poteva correre dietro tutte, farlo sempre e dovunque. 2) E' un problema avere le ginocchia davanti, perché se le sbattiamo ci facciamo male. 3) Berlusconi e la destra governano un'Italia in cui il 60 % dei cittadini non li vuole al potere
· Cabaret Time-2- Oggi le comiche [sul maxi-schermo si possono apprezzare immagini, con la velocità tipica de "Le Comiche", del professore con il grande musicista Mauro Pagani, mentre in pantaloncini e maglietta si tirano dei gavettoni o si arrampicano per sentieri di montagne]:"Il professore aveva una crisi di ispirazione che esasperava il suo collaboratore, il quale lo convinse ad andare nei boschi, a cercare dei funghi allucinogeni, che danno l'ispirazione, gli stessi che quell'estate aveva mangiato una ragazza, la stessa che aveva scritto una canzone di tre parole con cui aveva ottenuto uno strepitoso successo, e un pezzo di quel fungo lo aveva preso anche Zucchero..
· Cabaret Time-3- Satira politica: "Noi uomini siamo molto limitati: se Dio in 6 giorni ha fatto il mondo e poi si è riposato, noi ci saremmo stati molto di più. Berlusconi invece avrebbe impiegato 3 giorni per fare il mondo e 4 per riposarsi.
· Il confessionale (ovvero, vi racconto i cazzi miei):"Come molti di voi faccio parte della generazione del silenzio. Mio padre mi diceva di tacere perché il padre era lui e i miei figli mi dicono di tacere, perché loro sono le nuove generazioni.. così, pur avendolo sempre sognato, non ho potuto esercitare il mio potere come invece aveva fatto mio padre. E poi siamo diversi, quello che mi fa ridere fa piangere i miei figli e viceversa, così la mia ultima canzone "la viola d'inverno", che fa piangere anche le pietre, li fa ridere perché è una canzone da "toccarsi le palle", invece alcune cose che vediamo in TV che mi fanno ridere a lui mettono tristezza. Comunque, io per i miei figli voglio essere mamma e papà, perché non sono come certi machi coglioni che hanno paura di mostrare il proprio lato femminile; tutti lo abbiamo!
Naturalmente vi abbiamo raccontato solo una breve porzione di uno show in cui soprattutto la band di Vecchioni è stata davvero eccezionale, così come l'ultimo album, Il lanciatore di coltelli, considerato dalla critica uno dei suoi più belli, anche per la collaborazione di Mauro Pagani (cito per tutti l'articolo di Gabriele Ferraris su TTL della Stampa dello scorso sabato).
Quello che ci stupisce è la premeditazione di questo tipo di tour, con tanto di immagini della fase di "montaggio e limatura" delle canzoni; e non vogliamo neanche difendere i pastori o i politici dal qualunquismo di Vecchioni e non parliamo delle menzogne sui sondaggi politci o della finta ignoranza sui meccanismi della democrazia e della legge elettorale italiana. Ci piace ricordare che nella pause musicali dello show le vibrazioni e le emozioni sono davvero tante.
P.S. Nella puntata del 10/04/2002 il prof. Vecchioni, ospite della trasmissione TV "Sereno Variabile" ha detto che le sue città preferite sono Milano, Napoli e Firenze…. Ma non avrà dimenticato qualcosa ?!

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]