segnali dalle città invisibili
  Giro88 Risonanze
Gazzè dissetante e piacevole, ma…

di rocco rossitto
 

Il concerto di Max Gazzè al Metropolitan di Catania, il 29 marzo 2002, è stato come bere un bicchiere d'acqua frizzante: dissetante e piacevole.

Il cantautore romano per questo suo "ognuno fa quello che gli pare tour" ha organizzato qualcosa in più della solita forma concerto con i musicisti che suonano e il pubblico che ascolta.
Già dalla prima canzone Gazzè canta da dietro un telone enorme creando giochi di ombre (cinesi), e per tutto lo spettacolo punterà molto sulle luci e su l'uso di lavagne luminose per creare suggestioni scenografiche. Un "basso" (lo strumento) calerà dal soffitto per essere suonato in alcuni brani.
Le canzoni arrangiate, non per una versione acustica, ma per il teatro, sono il corpo fondamentale dello spettacolo e senza esimersi da responsabilità compiono il loro dovere appagando il pubblico.

Le tappa di Palermo e quella di Catania, hanno visto la presenza di Paola Turci, accolta da un caloroso applauso, e quella della cantantessa catanese, Carmen Consoli, che ha ricevuto una grossa ovazione appena comparsa sul palco.
Il pubblico catanese è innamorato della sua beniamina e non le ha risparmiato gli applausi più forti, quasi a voler sottolineare la loro presenza più per lei che per Gazzè.
Impossibile non citare per pregevolezza e bravura la presenza di Ginevra Di Marco e Francesco Magnelli (per chi malauguratamente non dovesse sapere chi sono, consiglio di non ascoltare più musica rock italiana), voce e "magnellophoni" degli ormai sciolti C.S.I.

Il concerto finisce con "una musica può fare" cantata da tutta la band più gli ospiti, (dimenticavo: c'era anche Massimo Roccaforte) che fa scatenare le giovani fans che lasciando i posti a sedere ballando e saltando si sono affollate sotto il palco.
Come un bicchier d'acqua frizzante dicevo all'inizio, il concerto di Max Gazzè è stato piacevole e dissetante, ma pur sempre un bicchiere d'acqua e nulla più.

 

 

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]