segnali dalle città invisibili
  Giro87 Zerobook
Veronika decide di morire, un inno alla vita

di vanessa viscogliosi

Titolo: VERONIKA DECIDE DI MORIRE
Autore: Paulo Coelho
Anno: 1999
Pagine: 186

"Veronica decide di morire" non rientra nelle mie ultime letture, ma senza dubbio posso definirlo come uno dei migliori libri che io abbia letto negli ultimi anni. E questo non per lo stile dell'autore brasiliano, che risulta essere davvero semplice senza eccessivi virtuosismi letterari, quanto per l'insegnamento che si può trarre dalla lettura di queste pagine.
La protagonista è una ragazza slovena di ventiquattro anni, Veronika. Annoiata dalla monotonia di una vita normale e delusa per ciò che succede nel mondo, decide di togliersi la vita con una dose eccessiva di sonniferi. Il tentativo di suicidio però fallisce e Veronika viene rinchiusa in una clinica psichiatrica. Il medico che l'ha in cura le comunica che il suo cuore è malato e che le rimangono pochi giorni di vita.
Grazie ad alcuni amici, Mari, Zedka e Eduard, ma soprattutto a lei stessa, Veronika lentamente inizia a comprendere che la felicità risiede nelle piccole cose e riprende ad amare la vita. Paradossalmente la consapevolezza della morte la conduce alla consapevolezza e all'accettazione della vita.
Il romanzo, "inno alla vita" scritto da Paulo Coelho nel 1999, propone anche una profonda riflessione sulle tematiche della normalità e della diversità.
Il mondo contemporaneo si caratterizza per quella che io sono solita definire una "massificazione delle idee". Molte volte ci ritroviamo a vivere una vita che non ci appartiene e la nostra esistenza si riduce ad una mera interpretazione teatrale e, tutto questo, soltanto per compiacere alcuni stereotipi sociali.
Uscire dai ranghi, far sentire la propria voce, essere liberi di dire, fare e agire non deve essere una conquista ma una realtà. E se per insicurezza o paura ci nascondiamo dietro ad un qualsiasi alibi dobbiamo coinvolgere la situazione e divenire "protagonisti della nostra leggenda personale".
Paulo Coelho ci indirizza con questo libro sulla strada che porta alla conquista del dono più prezioso: saper vivere e liberi di vivere ogni giorno come un miracolo.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]