segnali dalle città invisibili
  Giro87 Zerobook
Ironicamente fedele alla realtà

di rocco rossitto

Titolo: Alta fedeltà
Autore: Nick Horby
Casa editrice: Uganda (per l'edizione italiana)
titolo originale: High Fidelity
anno: 1995

Nick Horby è straordinariamente impregnato della realtà che lo circonda ed è un fedelissimo narratore del suo tempo che fortunatamente per noi, suoi contemporanei, è anche il nostro.
Leggendo i suoi libri (io sono arrivato a quota due) si ritrovano atteggiamenti, nevrosi e stereotipi della nostra società. Capita di leggere passi in cui ci si può rispecchiare benissimo.
In Alta fedeltà attraverso la storia di un trentenne, Rob, proprietario di un piccolo e ricercato negozio di dischi, racconta una generazione di trentenni (nel cuore degli anni novanta) che non vogliono o non sanno scegliere il loro futuro, che non vogliono avere a che fare con le responsabilità della vita, che sono coscienti della loro non stabilità sociale.
La scorrevolezza ha parte fondamentale nella riuscita del libro che è stato considerato un libro cult dalla critica anglosassone e non solo.
Alta fedeltà come gli altri libri di Horby (mi affretterò a leggere, il terzo "febbre a 90") sono dei libri piacevoli che vanno letti per la loro impressionante capacità di raccontarci ciò che stiamo vivendo e ciò che siamo, senza però aver nessuna pretesa di farlo.


Il pensiero che la dose di… di vita che ho sul piatto non basterà a saziarmi mi atterrisce. Pensavo che dovessimo disfarci di ogni cosa superflua e tirare avanti col resto, ma non è così a quanto pare.

Marie entra in un negozio.
"Salve ragazzi." Dick e Berry scompaiono,in un modo vistoso e imbarazzante.
"Ciao ciao, ragazzi", gli dice mentre se ne vanno e scrolla le spalle.
Mi scruta. "Mi stai forse evitando, ragazzo?" domanda, facendo scherzosamente l'arrabbiata.
"No".

Esattamente una settimana dopo che Laura se n'è andata, ricevo una telefonata: una donna di Wood Green ha certi 45giri che potrebbero interessarmi.


se potete ora leggete.
dovete.

Il Progetto
[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]