segnali dalle città invisibili
Il Progetto
 

Sommario del n 74, maggio 2001, di GirodiVite

BENVENUTI NEL NUOVO MONDO, BAMBINI E BAMBINE...


Libri / Er plico.
Elezioni / Dieci validi motivi per non votare Rutelli e una sola per votare centro-sinistra.
Presentazioni libri / Un libro sul delitto D'Antona.
Dopovoto / Occorre ripartire, di Stefano Benni (da Il Manifesto). Dopo la sconfitta, una riflessione di Augusto Cavadi (palermoperlapace).
Palermo / Storie ordinarie di sgomberi
Il Diario di Pina: 15 aprile / 5 maggio...

Girodivite partecipa dal 1995 alla campagna nazionale boicottaggio della Nestlé: linkiamo anche in questo numero il corposo documento (120 Kb!) a cura della Rete nazionale boicottaggio Nestlé (coraggio: sappiamo che è dura resistere senza nutella ma...) .

 

74 / maggio 2001

E' online Sherazade n°2, rivista di storia e didattica di genere. Recensioni su Attanasio, Nussbaum, progetto Orlando, esperienze didattiche, storia di donne e delle donne...


"...Bisogna dire di no; ma c'è qualcosa di più difficile e sto cercando di farlo: dire di sì in modo da non nascondere il 'no' di fondo; se si crede di averlo e saperlo.Pagare di persona, secondo le regole del finto mercato che fingiamo di accettare[...]. Anni fa scrissi, enfaticamente, che il luogo del prossimo scontro sarebbero state le redazioni. Quel momento è venuto, il luogo è questo"

(Franco Fortini, 1994)


Continuiamo a cercare (vedi appello sullo scorso numero) le nostre due giornaliste inviate speciali a Venezia per la Biennale Arte e mai più ritornate. Chi le avesse viste è pregato di darcene notizia. Clementina: la tù mamma ti piange disperata! Barbara, la tua gatta è sempre più nervosa e ha cominciato a abbaiare contro il pesciolino rosso di casa tua. Insomma... Fatevi sentire!

Collegatevi a "minimo storico", rivista on-line di ricerche su storia, religione e politica, aggiornata mensilmente. Url: http://www.comune.bologna.it/iperbole/assminsto/

Mailing-list: Giromail

Sul web si moltiplicano le mailing-list. Un modo più diretto e coinvolgente che permette alle comunità di interagire e scambiarsi informazioni. Anche Girodivite ha la sua mailing-list - per iscriversi vai in homepage - attivata lo scorso anno, coinvolge quasi 2 mila amici.

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]