Logo Girodivite
 

Giro80
GiroEditoriali

 

Nei numeri scorsi di Girodivite: Uno straccio di pace (Giro78), "Pace acqua lavoro cibo" (Giro 77): la marcia per la pace di Assisi, testi di Riccardo Orioles, lettera dagli Usa, i movimenti per la pace in Sicilia - "Benvenuti nel Terzo Millennio" (Giro 76) : testi di Rossana Rossanda, Dino Frisullo, Peppe Sini, Rocco Rossitto, Noam Chomsky, Franca Rame & Dario Fo... Il Catania Social Forum il giorno dopo i fatti di Genova (Giro75). Il numero 79 è stato dedicato al Bookfestival di Scordia.

Girodivite partecipa dal 1995 alla campagna nazionale boicottaggio della Nestlé: pubblichiamo anche in questo numero un corposo documento (120 Kb!) a cura della Rete nazionale boicottaggio Nestlé.

Editoriale dicembrino

Questa rivista è vecchia - siamo nati nel 1994. Ma il nostro percorso "pubblico" - fatto di attività culturali, impegno civile, manifestazioni pubbliche ecc. - risale ai primi anni Ottanta. Ma è anche una rivista nuova anzi appena nata o rinata. Dopo un periodo di esistenza virtuale, Girodivite infatti ha trovato la collaborazione di un nuovo gruppo redazionale che intende nuovamente misurarsi con la realtà della comunicazione giornalistica, dell'informazione. Per capire intanto noi stessi qual è la realtà che ci sta attorno, partendo dalle nostre stesse esigenze, dalle cose che ci capitano tutti i giorni. Leggere il nostro tempo e il nostro luogo.

Girodivite in tutti questi anni di esistenza non ha fatto molti editoriali. Quando è nato, come mensile, volutamente non abbiamo fatto nessuna presentazione. Niente che dicesse cosa volevamo, cosa intendevamo fare, i proclami che si fanno di solito... Anche ora, questo "editoriale" è solo una nota, o un promemoria più per noi che per i nostri lettori - si sa, gli "editoriali" a meno che non li si fa volutamente divertenti e sbarazzini nessuno li legge -. E dunque: uffa, che barba...! Buon Girodivite a tutti.

In questo numero di Girodivite le rubriche: zoom, in primo piano - kaoticamente - segnali di fumo - movimento - sondaggi - segnalazioni - la catena di san libero - la pagina degli sponsor (che hanno reso possibile questo numero della rivista).


Editoriale
Zoom
Kaoticamente
Movimento
Segnali di fumo
Tanto per abbaiare...
GiroSegnalazioni
Sponsors
Girodivite 2001

I siti del network
GiroAmici
Download
RedAzione
GiroHome


[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it