Logo Girodivite
 

Giro80 / Segnali di fumo

Giugno 2001, di Pina La Villa

2/06/01
"Il 29 marzo 1994, due giorni dopo la conquista da parte della coalizione di governo di cinquantaquattro dei sessantuno seggi destinati in parlamento alla Sicilia, la polizia intercettò una comunicazione telefonica in cui Giuseppe Mandalari, contabile di Totò Riina, commentava i risultati elettorali con queste parole: "bellissimo, tutti i candidati amici miei, tutti eletti" [ Alexander Stille, Nella terra degli infedeli. Mafia e potere nella prima repubblica, Arnoldo Mondadori editore, 1995, p. 376]

3/06/01
Simona Mafai su Repubblica si è finalmente accorta che i DS sono morti. Ce n'è voluto di tempo.

7/06/01
E' iniziata, all'arena Argentina, tradizionale ritrovo estivo dei cinefili di sinistra, o per meglio dire, degli insegnanti di Catania, la rassegna dedicata ai fratelli Cohen, dal titolo "Le strane storie dei fratelli Cohen". Dura dal 6 al 28 giugno.
Dice il depliant: "Joel e Ethan, ovvero una passeggiata attraverso i generi a fianco di un eroe che viene tirato per i capelli in vicende cui non vuole appartenere"
14/06/01
Ieri al mare convulsamente e velocemente, peccato perché era bellissimo, ho parlato tutto il tempo con una signora che non vedevo da tempo. Abbiamo recitato entrambe una grande affabilità.

Stamattina sono stata svegliata, oltre che dal suono della sveglia di mio figlio, anche da un rumore strano, che non sentivo da un po' di tempo: il rumore della pioggia. Ho aperto il balcone e ho respirato l'odore lontano della pioggia estiva.

Ieri sera ho visto la videocassetta col film di Robert Altmann, "Il dottor T e le donne", con Richard Gere. Interessante - ma non tanto riuscita - satira delle donne dell'alta società americana.

18-6-2001

Sarino Armando Costa, La scuola e la grande scala.Vita e costume nella scuola siciliana dal 1860 agli inizi del Novecento, Sellerio Editore, Palermo, 1990
Dalla introduzione dello stesso autore: "In un testo per le scuole elementari dell'Ottocento, abbiamo letto un passo di 'edificazione morale e civile' intitolato La grande scala. Esso ci è parso veramente emblematico di tutta la concezione ottocentesca basata sul principio che l'ordinamento scolastico dovesse salvaguardare la società dal pericolo che l'istruzione inducesse, con l'insoddisfazione per il proprio stato, il desiderio di uscire da un'atavica, predestinata condizione sociale[…] In Sicilia […] la scuola si pose più a lungo come mezzo di difesa dell'ordine esistente e di emarginazione delle masse dall'ascesa sociale".
21/06/01
Riflessioni durante gli esami, ieri il primo giorno degli scritti: storia delle donne, Pavese e le radici, la piazza luogo della memoria, la scienza, i diritti umani. Un acuto senso di nostalgia, i temi risalgono al ministro De Mauro, o a qualche funzionario che aveva interpretato bene alcuni temi della cultura di "sinistra".

22/06/01
mi sembra di essere in incognito, a scuola, in questi giorni più che durante l'anno: una sconosciuta
Oggi si decide il destino della Sicilia, ci sono le elezioni regionali, e io sono stata distratta, ancora non ho neanche cercato il certificato elettorale.


Editoriale
Zoom
Kaoticamente
Movimento
Segnali di fumo
Tanto per abbaiare...
GiroSegnalazioni
Sponsors
Girodivite 2001

I siti del network
GiroAmici
Download
RedAzione
GiroHome


[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it