Logo Girodivite
 

Giro77
I no global: "I ceffoni? Provocazione riuscita"

da La Repubblica online, 14 ottobre 2001

Orgogliosi e diversi. Così si sentono i no global mentre si uniscono ai pacifisti della Perugia-Assisi, la maratone della Pace. "Mi sono emozionato quando siamo arrivati a Ponte S.Giovanni tra gli applausi della gente - dice Francesco Caruso, portavore dei no-global -. E' significativa questa differenza: noi immersi nel corteo della pace e i signori che hanno votato a favore della guerra costretti ad isolarsi da questo stesso popolo della pace. Ho sempre visto questo appuntamento con distacco e non fa parte del mio background politico - ha aggiunto Caruso - ma venendo qui ho scoperto che ci sono nei boy-scout, nei gruppi cattolici ma anche nei militanti di sinistra di cui tanto critichiamo i dirigenti, persone che dicono basta alla guerra senza se e senza ma".

Francesco Caruso torna anche sulla polemica innescata dai "ceffoni metaforici" promessi dai no global ai leader del centro sinistra. I "ceffoni" e le "tirate di orecchie", spiega, erano solo una provocazione "ed è riuscita perché sono stati contestati non da noi ma dal popolo della pace. In una festa così colorata non abbiamo avuto tempo di pensare a loro". Diverso il punto di vista di Vittorio Agnoletto, leader del Genoa social forum, che non risparmia critiche al centro-sinistra e ai suoi leader manda un chiaro messaggio. "Fermatevi - dice Agnoletto - avete perso la bussola.

Attenzione, il vostro popolo non vi segue più e va da un'altra parte. Chiudetevi in casa e riflettete, chiedete la riconvocazione del Parlamento e votate contro la guerra". Il leader del Genoa social forum aggiunge anche di non essere stato affatto "emarginato" dal movimento, come dichiarato da un'emittente, e fa presente che "il popolo che è sceso in piazza oggi è lo stesso che a luglio manifestava a Genova. "La differenza - osserva - è che oggi in piazza c'era solo il movimento, non c'erano i Black Blok e le forze di polizia.

E' un movimento serio, che ha una sua dignità. Oggi ha dimostrato in pieno la sua anima pacifica e tollerante". Il leader dei no global è a Santa Maria degli Angeli, dove c'è la "piazza tematica", cui prendono parte il Genoa Social Forum, i Cobas e i militanti del Campo Antimperialista di Assisi. Su tutta la piazza spiccano alcuni striscioni "contro la guerra globale di Bush e Bin Laden" e "Intifada contro la guerra".


Editoriale
Zoom
Kaoticamente
Movimento
Segnali di fumo
Tanto per abbaiare...
GiroSegnalazioni
Sponsors
Girodivite 2001

I siti del network
GiroAmici
Download
RedAzione
GiroHome


[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it