Logo Girodivite
 

Toh, chi si rivede: Berluttazzi

Ripubblichiamo in queste pagine qualcosa che abbiamo già pubblicato quasi due mesi fa. Si tratta dell'intervista che Rita Borsellino ha rilasciato al nostro Rocco Rossitto in occasione del magevertice ONU a Palermo, durante il quale il roblema mafia è stato posto come problema internazionale. In quella occasione RiTa Borsellino ha rilasciato le prime dichiarazioni sul "caso Berlusconi e Borsellino" ovvero sull'intervista video, pochi giorni prima della morte, fatta a Paolo Borsellino sulle indagini avviate su uno delle tante curiosità della politica e dell'economia italiana degli ultimi anni: il sospetto di rapporti tra il gruppo economico Berlusconi e la mafia siciliana.

In gergo giornalistico si tratta di un "micro-scoop", la "scoperta" o riscoperta di "fatti" nascosti. In questo caso l'esistenza di una video-intervista, della posizione di un magistrato indagante che di lì a pochi giorni sarebbe stato ammazzato, il corollario di censura per cui quel video non è mai stato mandato in onda o trasmesso nelle sedi naturali (accanto all'intervista noi abbiamo pubblicato lo stralcio della trascrizione relativa al "fatto"). La cosa è stata poi ripresa, grazie a noi, da Riccardo Orioles e dalla sua "catena" di San Libero - che è newsletter e rubrica sul portale Clarence. Soistanzialmente non ha avuto alcuna ripresa da una informazione evidentemente occupata appresso a ben altro.

A noi di "Girodivite" l'attitudine giornalistica agli "scoop" non piacciono. Preferiamo una informazione più attenta ai singoli fatti, il "mestiere" quotidiano che è "servizio", comunicazione verificata dell'esattezza di ciò che si dice, stringatezza.

Mercoledì 14 marzo in tarda serata, all'interno della trasmissione televisiva di Daniele Luttazzi, "Satyricon", è stato presentato il libro di Marco Travaglio "L'odore dei soldi". La cosa ha suscitato violente polemiche, tutti i telegiornali di Mediaset e gli uomini e le donne della "Casa delle libertà" hanno scatenata una campagna politica contro Luttazzi e il suo programma, rei di aver parlato di qualcosa che evidentemente doveva rimanere tabù, omertà. Chi avesse mai avuto dubbi sul grado di civiltà e sulle attitudini della destra mentecatta italica, vedendo quei telegiornali e quei pezzi del giornalismo pagato, crediamo se li sia fatti passare immediatamente.

Beh, ragazzi e ragazze, girolettori e girolettrici dubbiosi elettori ed elettrici alle prossime "politiche" del 13 maggio, toglietevi dalla capa i dubbi e votate. Sul piatto avete da una parte Berlusconi, dall'altra Luttazzi - il paese di merda e il paese che vorrebbe vivere con il naso lontano dalla merda.


Editoriale
Zoom
Kaoticamente
Movimento
Segnali di fumo
Tanto per abbaiare...
GiroSegnalazioni
Sponsors
Girodivite 2001

I siti del network
GiroAmici
Download
RedAzione
GiroHome


[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it