Logo Girodivite
 

"Non c'è solo la mafia a farla da padrona, il conflitto è aperto e sarà lungo"
Peppe Lumia-presidente della commissione parlamentare Antimafia-

intervista a cura di Rocco Rossitto, inviato a Palermo

Dopo le affermazioni di Pino Arlacchi, numerosi sono state le opinioni contrarie al pensiero esposto dal sottosegretario delle nazioni unite.

Penso che Arlacchi abbia detto che abbiamo ottenuto dei risultati straordinari contro la mafia delle stragi, la mafia che ha cercato di abbattere le istituzioni, e di mettere in soggezione tutta la società. Nei confronti di questa mafia militare e stragista abbiamo ottenuto risultati come non mai nella storia del nostro paese. Nei confronti della mafia di Provenzano, la mafia che collude che prova ad intrecciare rapporti con le istituzioni e la società, dobbiamo dire che siamo solo all'inizio. Dobbiamo imparare a combattere questa Mafia, che è pericolosissima che svuota la democrazia che mette in pericolo la convivenza civile che vuole creare un circuito perverso con le istituzioni e le società, quindi è necessaria una lotta globale contro la mafia.

Firmare, a Palermo, il patto globale contro le mafie, perché è importante.

Vuol dire che non c'è solo la mafia a farla da padrona, ma è anche presente l'antimafia, e il conflitto è aperto e sarà lungo. Sarà importantissimo avere una cultura della progettualità, che saprà scegliere le priorità e gli obiettivi, che si saprà dare strumenti e che sappia fare formazione, la cultura appunto, che punta contro la mafia con gli strumenti giusti.

I pareri non sono unanimi sulla proposta di donare il 25% dei beni confiscati ai mafiosi all'Onu. La sua opinione.

E' un principio giusto, ma ritengo che il 25% è troppo. Una quota, mi sembra, esagerata.

In stu artikulu: politica, mafia.

Editoriale
Zoom
Kaoticamente
Movimento
Segnali di fumo
Tanto per abbaiare...
GiroSegnalazioni
Sponsors
Girodivite 2001

I siti del network
GiroAmici
Download
RedAzione
GiroHome


[Up] Inizio pagina | [Send] Invia questa pagina a un amico | [Print] Stampa questa pagina | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it