Homepage Girodivite 61 / 2000


Sommario del n° 61, febbraio 2000, di GirodiVite

ADDIO CHARLIE BROWN!

Editoriale: Quando muore un fumetto

Spazi incontanominabili: incontro a Catania sugli spazi sociali della cultura (a cura dell'Arci Sicilia). - Il documento del Coordinamento dei centri sociali siciliani.

L'appello per la manifestazione a Roma in ricordo del rogo di Giordano Bruno. L'importanza di ricordare Giordano Bruno: alcune considerazioni del circolo universitario Pablo Neruda (Camerino).

Trapani: come è andata veramente, in un comunicato della Federazione anarchica siciliana.

Di lavoro si muore: un comunicato del Collettivo Politico dell'Istituto Universitario Orientale (Napoli). - Iniziano le mobilitazioni nazionali contro i referendum radicali: una assemblea a Milano del FAI.


Lisa Simpson suona il sax - Immagine gif animata


Speciale: Pubblichiamo gli articoli raccolti da News GEVAM n°6. Indice: -L'incidente aereo che ha causato la morte di John John Kennedy, della moglie e della cognata č stato causato da una nube tossica. - Convocazione di un "Incontro nazionale sulla questione dei rifiuti e contro la scelta degli inceneritori". Firenze, sabato 19 febbraio 2000 (h.10-19) - ANNUNCIO DI CONFERENZA - AGRICOLTURA SOSTENIBILE E BIOTECNOLOGIE Bruxelles, 29/31 maggio 2000 - CACCIA: IL WWF IN TRIBUNALE DIFENDE UOMINI E ANIMALI DALLE DOPPIETTE, alcuni suggerimento per limitare i danni arrecati dalla caccia - CLICCA SU WWW.WWF.IT: DARAI UNA MANO AI MEZZI PUBBLICI E ALLA TUA SALUTE. E' appena partita la Petizione del WWF su rete - BATTERIE USATE per il FUTURO "Coltivare il buon senso da' buoni frutti" č lo slogan dell'ultima campagna promozionale del Cobat, il Consorzio Obbligatorio Batterie al piombo e Rifiuti Piombosi - Il progetto "L'isola del porto", realizzato in collaborazione con il Consorzio degli Olii Usati e l'Autoritą Portuale d'Ancona - PROTEZIONE FORESTE DALL'INQUINAMENTO ATMOSFERICO - SULL'ABBANDONO DEI VEICOLI - RESPONSABILITA' DEL SINDACO PER OPERE ABUSIVE - SUL SERVIZIO DI MONITORAGGIO - EMERGENZA ACQUE A MILANO - Premio CITTA' SOSTENIBILI - Ministero ambiente/territorio forse entro l'estate - Autodromi, il decreto fa salva la 'Formula 1' - Agenti biologici: nuove norme a tutela dei lavoratori esposti - Educazione ambientale: finanziamenti in Piemonte - Eco-incentivi in arrivo per certificazione EMAS, Ecolabel ed investimenti ambientali innovativi

E' online Sherazade n°2, rivista di storia e didattica di genere. Recensioni su Attanasio, Nussbaum, progetto Orlando, esperienze didattiche, storia di donne e delle donne...


Girodivite partecipa dal 1995 alla campagna nazionale boicottaggio della Nestlé: pubblichiamo anche in questo numero un corposo documento (120 Kb!) a cura della Rete nazionale boicottaggio Nestlé. Il documento è presente anche in forma zippata (35 Kb).

Girodivite - mensile delle citta' invisibili

"La cosa più urgente non mi sembra difendere la cultura, la cui esistenza non ha mai salvato nessuno dall'ansia di vivere meglio e di avere fame, ma di estrarre da ciò che chiamiamo cultura, delle idee la cui forza di vita sia pari a quella della fame"

(Antonin Artaud)


GIRO2000

Potevamo noi mancare? Girodivite approfitta di questi primi mesi dell'anno per dare spazio al gruppo dei Lunga Durata. Questo gruppo, attivo nel settore dell'informazione, si muove contro l'eiaculazione precoce del mondo dell'informazione usa e getta, alla ricerca di materiali (articoli, foto, bip sonori segni e segnali) non assoggettati dalla "breve durata".

-> GIRO2000 <-

Una utopia la loro? Una preziosa indicazione di metodo e di lettura? Pubblichiamo intanto negli spazi di Girodivite la loro "antologia", preparata appositamente per il nostro mensile, per augurare a tutti un "felice anno nuovo" antidoto a tutte le sfighe pronte ad avverarsi.


Continuiamo a cercare (vedi appello sullo scorso numero) le nostre due giornaliste inviate speciali a Venezia per la Biennale Arte e mai più ritornate. Chi le avesse viste è pregato di darcene notizia. Clementina: la tù mamma ti piange disperata! Barbara, la tua gatta è sempre più nervosa e ha cominciato a abbaiare contro il pesciolino rosso di casa tua. Insomma... Fatevi sentire!

 


Cattolicesimo e intellettuali: Tòh chi si rivede, l'Inquisizione... Recensione a: La lingua e il boia / Benito La Mantia, edito da Punto L. - E relativa scheda bibliografica.

Il 21 dicembre 1999 Girodivite ha collaborato con la Libreria Tertulia (Catania) alla presentazione del libro di Maria Attanasio Di Concetta e le sue donne (Sellerio ed., 1999), libro tra i più significativi apparsi quest'anno sulla storia della sinistra in Sicilia e delle donne. Relatori Saro Mangiameli (Università di Catania) e Pina La Villa, pubblichiamo qui l'intervento di Pina letto davanti a un pubblico numeroso e appassionato.

 

Cinema: Quando il cinema era un circolo (recensione a: Quando il cinema era un circolo : La stagione d'oro dei cineclub (1945-1956) / Virgilio Tosi)

Storia: Due libri sulla storia recente: Il lungo decennio: L'Italia prima del 68 / a cura di Carmelo Adagio, Rocco Cerrato, Simona Urso. - La FIAT in mano agli operai : L'autunno caldo del 1969 / Diego Giachetti, Marco Scavino. Con alcune indicazioni bibliografiche ulteriori.

Donne: L'Egitto e le sue donne, di Michele Giorgio. - Si ricorda anche qui che è online il n°2 di Sherazade rivista di storia di genere. - In lotta contro la legge 4048: festa e lotta al Rialto. - La Digos visita il collettivo Chiang Ching (Palermo). -

Ecologia: Contro le dighe del Narmada (India) - Il sito dei Verdi della Toscana. - Le conseguenze del disastro nucleare di Tokhaimura.

Scuola: La sinistra al governo e i privilegi ai cattolici.

Girocittà: Torino e le attività della FAI. - Solidarietà per gli operai della Zastava. - Fano: le donne contro la guerra. - Milano: il centro sociale autogestito Vittoria incontra gli operai della Zastava. - Salerno: un dibattito oltre il comunismo. - Pavia: concerto punk al Barattolo. - Scandicci: parliamo di rete e informazione dal basso. - Leoncavallo (Milano): un concorso per ricordare Fausto e Iaio. - Roma: riunione della rete diritti di cittadinanza. - La manifestazione nazionale per Ocalan. -

Una realtà, non un fantasma, si aggira per l'Europa. Toh chi si rivede, il nazismo. Il caso Austria risveglia la falsa coscienza della "fortezza Europa". Alcuni articoli di documentazione sul "caso Haider": Ecco chi prega per Haider, di Angela Mayr. - I cattolici e Haider.

Riviste: Conflitti metropolitani n°0. - ResPublica n° 18. - Umanità Nova, n°5. -

Il mondo visto dal web: La repressione in Perù. - Due libri sul Kurdistan editi da Manifestolibri e Odradek. - Il premio dedicato alla memoria di Michelangelo Notarianni. - La Turchia e la repressione. - Quei bambini in Sudan.

Pacifismo e sviluppo equo: Appello per una manifestazione anticapitalistica per il Primo Maggio. - L'impegno cattolico contro i debiti del Terzomondo. - Un libro di poesie di lotta per i Paesi del Sud del mondo.


Released online: February, 2000

Vai a inizio paginaVai alla Homepage


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: giro@girodivite.it