Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

GirodiVite 59 / 1999

In formato zippato, per poter leggere comodamente sul tuo computer: l'intero n°58 (1.200 Kb), e la Catena di San Libero, di Riccardo Orioles (38 Kb). Di Riccardo Orioles è ora scaricabile anche "Allonsanfàn", antologia di articoli di quindici anni di giornalismo in prima linea.


Sommario del n° 59, dicembre 1999, di GirodiVite

La carovana antimafia: Parte la Quinta carovana antimafia: Presentazione / di Tom Benetollo e Alfio Foti. - Dal 29 novembre al 16 dicembre, tutte le date e tutte le città. - La carovana vuol continuare, un saluto da Luigi Ciotti.

Non vogliamo morire mafiosi / di Alessandro Calleri.

Il vizio della memoria / Cristina Lucchini.

Il contributo dei ragazzi e delle ragazze della scuola media Leonardo da Vinci di Scordia: Il mare della speranza, Dall'onestà di ogni singolo individuo, Rinascita.


Lisa Simpson suona il sax - Immagine gif animata

Documenti: Camminando con la carovana: lettera all'Arci Sicilia del gruppo musicale Sonatotundo, sulla partecipazione alla Carovana del '98.

Foto galleria: la carovana antimafia nel 1994, 1996, 1997: le foto di Grazia Bucca e Fabio Ballor.

Dalla "Cantata per la festa dei bambini morti di mafia" di Luciano Violante.

Il progetto Pole Position dell'Arci. - Il Forum Terre Sconfinate / di Salvo Basso. - Un percorso di parole / di Anna Bucca. - Palermo/Crema: se ci sei batti un colpo!, a cura degli studenti e insegnanti dell'istituto magistrale Albergoni di Crema.

Bilancio conclusivo della Carovana antimafia 1999: un articolo di Rino Cascio.

Speciale carovana antimafia


"amiamo viaggiare, vedere scoprire, per questo abbiamo iniziato un viaggio appassionante e pericoloso - difficile - ma entusiasmante - un viaggio verso ipotesi nuove di esistenza, un viaggio che possa dare alle idee, alle parole, ai gesti - libertà"


Girodivite partecipa dal 1995 alla campagna nazionale boicottaggio della Nestlé: pubblichiamo in questo numero un corposo documento (120 Kb!) a cura della Rete nazionale boicottaggio Nestlé. Il documento è presente anche in forma zippata (35 Kb).

Girodivite - mensile delle citta' invisibili

"Ho notato uno sguardo negli occhi dei cani, un improvviso evanescente sguardo di stupito disprezzo e sono convinto che in fondo i cani pensano che gli umani siano noccioline"

(John Steinbeck)

I've seen a look in dogs' eyes, a quickly vanishing look of amazed contempt, and I am convinced that basically dogs think humans are nuts (John Steinbeck)


GIRO2000

Potevamo noi mancare? Girodivite approfitta di quest'ultimo mese dell'ultimo anno con l'uno-nove (non entriamo nella querelle tra quelli che brindano all'inizio del nuovo Millennio e quelli che dicono che ancora deve passare tutto l'anno 2000), per dare spazio al gruppo dei Lunga Durata. Questo gruppo, attivo nel settore dell'informazione, si muove contro l'eiaculazione precoce del mondo dell'informazione usa e getta, alla ricerca di materiali (articoli, foto, bip sonori segni e segnali) non assoggettati dalla "breve durata".

-> GIRO2000 <-

Una utopia la loro? Una preziosa indicazione di metodo e di lettura? Pubblichiamo intanto negli spazi di Girodivite la loro "antologia", preparata appositamente per il nostro mensile, per augurare a tutti un "felice anno nuovo" antidoto a tutte le sfighe pronte ad avverarsi.


Continuiamo a cercare (vedi appello sullo scorso numero) le nostre due giornaliste inviate speciali a Venezia per la Biennale Arte e mai più ritornate. Chi le avesse viste è pregato di darcene notizia. Clementina: la tù mamma ti piange disperata! Barbara, la tua gatta è sempre più nervosa e ha cominciato a abbaiare contro il pesciolino rosso di casa tua. Insomma... Fatevi sentire!

Nel corso della produzione di questo numero di Girodivite abbiamo ascoltato: Dove mi hai portato? / Paolo Martella, Clandestino / Manu Chao, Ederlezi / Goran Bregovic,Lamentazioni e responsori per la settimana santa / Lodovico da Viadana, L'angelo / Paolo Martella, A me piace 'o blues / Pino Daniele, Nel nome di chi? / Paolo Martella, a Donatella / Lalli... (continua)


Riviste: Praxis n° 11. - ReSpublica n° 6. - Il n°13 di Linea Rossa. - La rivista del collettivo femminista Pantere Rosse. - Una nuova rivista: Poco di buono. - Umanità Nova n° 39. - L'astensionista. - Editoria: Novità librarie de La Piccola casa editrice, sulla globalizzazione.

Il 21 dicembre 1999 Girodivite ha collaborato con la Libreria Tertulia (Catania) alla presentazione del libro di Maria Attanasio Di Concetta e le sue donne (Sellerio ed., 1999), libro tra i più significativi apparsi quest'anno sulla storia della sinistra in Sicilia e delle donne. Relatori Saro Mangiameli (Università di Catania) e Pina La Villa, pubblichiamo qui l'intervento di Pina letto davanti a un pubblico numeroso e appassionato.

 

Girodivite mensile delle città invisibili vuole festeggiare il primo numero dell'anno 2000 (n°60) in maniera particolare: sono aperte le emails per suggerimenti, consigli, proposte di nuove collaborazioni ecc. Per tutti viene il momento di entrare a far parte del "giro", il 2000 è il tuo momento!

Girodivite n°59 - Il "solito", grazie...

 

Dubbi: da chi siamo governati veramente? D'Alema e il suo consigliere militare, un editoriale / di Alessandro Marescotti, di PeaceLink.

Eduardo Galeano: Il diritto al delirio.

Documenti: Dossier speciale sulla vicenda di Mumia Abu-Jamal, preparato dalla redazione di Malcolm X (che invitiamo a visitare).

La catena di san Libero / di Riccardo Orioles. Ora scaricabile sia nella versione Html che in quella DOC (pronta per essere stampata e diffusa come volantino).

Donne: Il Paese delle donne augura buone feste.

Sinistra in rete: Isole nella rete ringrazia e rilancia. - Luther Blissett faccia seppuku. -

Un appello di Franca Rame e Dario Fo per ricordare le stragi di Stato.

Scuola: Una piccola riflessione / di Emanuele Tartuferi, dopo la manifestazione di Roma dell'11 dicembre contro i finanziamenti alle scuole private.

Sicilia: Lo sciopero degli abitanti di San Biagio Platani (Agrigento). - L'8 gennaio presentazione all'Auro (Catania) delle edizioni Malatempora. - Gli operai occupano il campanile del Duomo di Messina. - L'incontro di Caltagirone sull'informazione. - Le attività musicali del Guernica Fabrik (Catania). - Trapani: Morire di lager. - Danilo Dolci: in giro per la Sicilia. La mostra a Ragusa organizzata dalla Federazione anarchica siciliana.


Released online: December, 1999

Vai a inizio paginaVai alla Homepage


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it