Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

GirodiVite 58 / 1999

In formato zippato, per poter leggere comodamente sul tuo computer: l'intero n°58 (1.200 Kb), e la Catena di San Libero, di Riccardo Orioles (38 Kb).


Sommario del n° 58, novembre 1999, di GirodiVite

Editoriale: il n°58 di Girodivite: Il luogo del misfatto / di Sandro Letta.

Catania: Girodivite incontra... Biagio Guerrera: responsabile di Mappe 99, una delle migliori rassegne culturali europee, poeta musicologo intellettuale, ci parla del libro Catania sotterranea, di Mappe, delle attività di Officina e della sua idea di cultura. Un incontro, una intervista / a cura di Rosaria Marchese. - Documenti: il programma culturale di Mappe 99.

Il luogo del potere / di Pino Finocchiaro: l'arresto a Catania di Giuseppe Ursino per lo scandalo dell'Ospedale Garibaldi. - E intanto, a Milano, Frediano Manzi dell'ass. Antiracket e Usura viene colpito...

Luoghi del limbo: gli studenti fuorisede a Catania, un dossier.

Sinistre: Presentazione del libro: "Dentro la globalizzazione : le conseguenze sulle persone" di Zygmunt Bauman: una discussione a Catania.
L'utopia possibile, conversazione su comunismo e libertà con Nichi Vendola: l'incontro a Catania organizzato dal PRC. - Documenti: Un dopoguerra mondiale, intervista a Noam Chomsky.

Una nuova rubrica si aggira sui nostri computer: La catena di san libero / di Riccardo Orioles.


Lisa Simpson suona il sax - Immagine gif animata

Giroinchieste: iniziamo qui una nostra inchiesta sul mondo internet. Chi è interessato è pregato di contattarci. Il mondo dei forum e delle mailing list. La destra in forum. L'email di risposta di Jacopo Fo.

Eventi cinematografici: La maggiore età dell'Ariston: a Catania il Cinestudio n°21.

Scuola: Appello degli insegnanti contro la selezione - Una intervista a Franco Ferrarotti, sociologo: Una sbornia di privatizzazioni. - Documenti: il progetto Porte Aperte dei salesiani: E i Salesiani trovano lavoro... - Documenti: le prese di posizione dei Salesiani sulla riforma scolastica. - Le lotte in Friuli Lombardia e Emilia Romagna: No ai soldi alle scuole private. - Contro l' "autonomia didattica" nelle università: un volantino del Coordinamento dei Collettivi Studenteschi Napoletani. - Le lotte degli studenti in Messico.

Privatizzazioni: il dossier ENEL di DiariDissidenti.

Appelli: No ai nuovi lager in Italia.
Psichiatria: Il terzo settore è matto.

Girodiscussioni: si parla tanto di droghe: per i nostri lettori, un documento del Leoncavallo (Milano) Prima della pioggia... -


Notizie dalla rete: Un archivio per la memoria, a Sestri Ponente (Genova) - Il convegno di Parigi "Per un altro futuro", dal 26 aprile al 2 maggio 2000. - Le lotte degli operai di Clabecq (Belgio). - Chiapas mon amour: un comunicato stampa. -

Centri sociali e movimento: le attività dell'ex conceria Maziana (Roma) - Il Gramigna sgomberato (Padova) - Le attività del Pellerossa (Cesena) - Le perquisizioni al Pedro e i concerti previsti per questo mese e per dicembre (Padova) - Il laboratorio per la sicurezza sociale Atlantide di Bologna . - Il 27 novembre gli anarchici a Torino. - La nascita del coordinamento dei centri sociali in Sicilia: un appuntamento all'Auro (Catania). - Incontri sulla Cina organizzato dalla fondazione Pasti (Roma). - L'attacco al CPA Fi-Sud, quando i giornali vanno alla ricerca del comunista di turno, la lettera di solidarietà di Noam Chomsky- Attività del Gabrio (Torino). - Le attività de La Torre (Roma). - Il Bulk (Milano) viene sgomebrato, appello contro lo sgombero, le attività continuano. - Una festa dell'autorganizzazione a Palermo. - Le attività di Scintilla (Modena). - Il Guernica (Catania) occupa e trova casa.

Girodivite partecipa dal 1995 alla campagna nazionale boicottaggio della Nestlé: pubblichiamo in questo numero un corposo documento (120 Kb!) a cura della Rete nazionale boicottaggio Nestlé. Il documento è presente anche in forma zippata (35 Kb).

Girodivite - mensile delle citta' invisibili

Che parlassero
con due amici o a
una pubblica
riunione si
sentiva che
stavano tessendo
una tela.
Entrambi erano
infaticabili tessitori
di ragnatele ma
cio' che li rendeva estranei
era che a uno
interessavano
le mosche da
acchiappare per
rafforzare le
proprie posizioni,
all'altro le
ragnatele come
organi di
collegamento nel
mondo degli
insetti.

 

Nanni Balestrini
(DeriveApprodi)

L'immagine di copertina di questo numero è tratta da un opuscolo di presentazione dell'Arci Sicilia. Sotto, Lisa Simpson suona il sax. La frase di Balestrini che abbiamo adottato l'abbiamo trovata sul sito di Isole nella Rete (http://www.ecn.org).


Musica: i cattolici si preparano per il giubileo. - I Verdi difendono MTV e Rockit.

Girosità: notizie curiose in giro: a chi appartiene la maggiolona di Austin Powers? Lo sapevate che esiste un sito che fornisce citazioni per tutti gli usi? Queste e altre notizie nella nuova rubrica girosità.

Poesia: La preghiera dell'ignorante / di Multatuli.

Filosofia: La filosofia e l'idea di Europa, un convegno a Siracusa e la cerimonia del premio Viaggio a Siracusa.


Ecologia: Tokaimura secondo logica, un articolo da Falcemartello. - Per una storia della difesa dalle radioazioni. - Stop all'U-238. - Sulla rivoluzione transgenica: Le piante del terzo millennio / di Hermencito. - Documenti: la combustione secondo l'ENEA. - L'inaugurazione dell'impianto di Casaccia. - Accordi tra multinazionali sui pesticidi. -

 

 

Millenium round di Seattle: il 30 novembre 1999 i grandi della terra si riuniranno a Seattle per decidere il futuro dei commerci internazionali. I gruppi della sinistra internazionale hanno indetto una contro-manifestazione: Girodivite pubblica qui documenti e testi pervenuti dal circuito italiano e internazionale, come contributo all'informazione, come supporto per la resistenza locale al pensiero unico e alla globalizzazione. Di seguito il sommario dei documenti qui reperibili.

L'appello manifesto per la mobilitazione di Seattle ai gruppi italiani. - Cosa è l'OMC (o WTO). - L'occupazione della sede di Ginevra dell'Organizzazione mondiale per il commercio (OMC): l'articolo diffuso da Ya Basta! il 16 novembre, il testo di un articolo apparso su La Regione Ticino. - L'appello del centro sociale La Torre (Roma). - Azione di protesta non-violenta tramite internet. - Le proteste anti-OMC a Amsterdam. -

Firenze antimeeting: il 19-21 novembre a Firenze i rappresentanti del G8. Il movimento antagonista organizza un contro-meeting. L'invito del Movimento antagonista toscano. - L'adesione dei gruppi campani e pugliesi. - Il programma del contro-meeting e le commissioni. - Documenti di elaborazione della commissione ambiente. - L'introduzione della commissione internazionale. - La commissione sul lavoro. - I migranti nella fortezza Europa: documento preparatorio della commissione migranti. - La bozza di documento introduttivo della commissione repressione. - Altri documenti: contributo di Contropiano. - La stanchezza di Rosso Operaio.

Italia: chi va piano va sano lontano e prende(va) il treno... Mentre in Inghilterra i treni deragliano grazie alle privatizzazioni di Tatcher e Blair, in Italia la resistenza dei ferrovieri ai tagli della privatizzazione: no alla bozza del nuovo contratto dei ferrovieri. - Le assemblee di Bologna - le proposte delle RSU Emilia Romagna.

Giroluoghi: Brescia / notizie dal carcere. - Frosinone / invito a una assemblea sul lavoro. - Napoli / l'occupazione del rettorato dell'Università Federico II, l'intervento della polizia, lo sgombero e la mobilitazione di solidarietà. - Reggio Calabria / assemblea dei precari del LSU. - Salerno / la manifestazione della Comunità Senegalese. - Vicenza / un incontro sulla globalizzazione. - Scordia / le libere visioni / di Angelo Pattavina.


La redazione di Girodivite ricerca due sue componenti del collettivomisteriosamente scomparse oltre due mesi orsono. Inviate alla Biennale Arte di Venezia per un servizio, non sono ancora tornate. Chi le avesse viste e' pregato/a di segnalarcele tramite email telefono o segnale di fumo. Grazie.

Released online: November, 1999

Vai a inizio paginaVai alla Homepage


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it