Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

GirodiVite 57 / 1999


Sommario del n° 57, ottobre 1999, di GirodiVite:

Editoriale: Chi ha ceduto stavolta / di Riccardo Orioles

Mai dire banzai: considerazioni sull'incidente nucleare di Tokaimura.


Girobufale 1999: il caso del "rapporto Mitrokhin": cosa ne pensiamo noi sulla guerra dei dossier in Italia, un articolo di Luigi Pintor (Detritus), la possibilità di scaricare sul proprio pc l'intero dossier (il file è di 254 Kb, in formato zip).


Teatro: l'Estate culturale catanese 1999 "Suoni diVersi" e le sue rappresentazioni teatrali. La gestione Camilleri dopo Battiato & Sgalambro: Il pericolo dell'ecumenismo, un articolo di Pina La Villa. "La messa della misericordia", "Don Giovanni in Sicilia", "Le città del mondo".
Ultima violenza di Giuseppe Fava recitato dai detenuti del carcere Pagliarelli.

  • Musica: Mrs Smith I suppose, il concerto di Patty Smith a Palermo, il 6 ottobre - di Angelo Pattavina e Antonio Musco.

    Due lingue e due misure: il convegno organizzato dall'Arci al Parco Gioieni di Catania il 2 ottobre sulla crisi della sinistra.

    Storie di ordinario giornalismo: la presentazione a Catania del libro di Luciano Mirone "Gli insabbiati" sui giornalisti siciliani uccisi dalla mafia.




Girodivite - mensile delle citta' invisibili

"Ciò che veramente serve non è difficile a trovarsi, l'inutile è difficile".

(Epicuro)



Questo numero 57, ottobre 1999 di Girodivite è stato chiuso il 25 ottobre 1999. Abbiamo ascoltato mentre assemblavamo queste pagine: Blue Valentines / Tom Waits, Un giudice / Fabrizio De André, Per te / Lorenzo "Dad" Jovannotti, Il mondo è grigio il mondo è blu / Nicola Di Bari, Canzone per te / Sergio Endrigo, Facades / Philip Glass, La notte / Adamo, Freedom now / Tracy Chapman, La signora di trent'anni fa / Milly, Sinfonia n°7 Leningrado / Shostakovic (che non si scrive così ma ce lo scriviamo lo stesso), Walk on the wild side / Lou Reed, Atlantic city / Bruce Springsteen, Twenty One / The Cranberries, Hiawatha / Laurie Anderson, Quartetto per archi La caccia / Wolfy Mozart, varia ed eventuale. Nelle pause dello schermo siamo andati al cinema a vedere: Tutto su mia madre / Almodovar, ma ci sarebbe molto piaciuto vedere l'ultimo di Kiarostami, Austin Powers la spia che ci provava, Episodio I (Guerre stellari) ecc. ecc.


Released online: October, 1999

Vai a inizio paginaVai alla Homepage


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it