Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***
Girodivite - n° 59 / dicembre 1999 - Mafia, Sicilia

Parte la quinta carovana antimafia

di Tom Benetollo e Alfio Foti

L'Arci Sicilia, con la collaborazione di Libera, ha promosso la quinta edizione della Carovana Antimafia.

L'iniziativa di quest'anno si svolge in un contesto particolare dove sempre più prende forza il tentativo di screditare quella parte della magistratura sana e coraggiosa che più si è impegnata contro la corruzione e contro il fenomeno mafioso.

Particolare veemenza caratterizza l'attacco al giudice Caselli, cui moltissimo dobbiamo, insieme ai suoi colleghi del Pool, per il grande lavoro svolto e i risultati ottenuti nella lotta contro Cosa Nostra.

Il cammino di liberazione dalla mafia è ancora lungo e, forse, più difficile che nel recente passato, ma la lotta alla mafia non si ferma e la Carovana vuole essere un contributo significativo a rilanciare un impegno che riguarda i siciliani e tutto il paese.

Essa, più che mai, vuole essere anche un modo per esprimere solidarietà a chi è esposto su questo difficilissimo terreno ed uno strumento per innescare e potenziare processi finalizzati a "produrre società", promuovendo partecipazione, autorganizzazione e progettualità mirata al governo democratico del territorio ed allo sviluppo autenticamente autonomo della Regione.

La Carovana '99 abbandona gli itinerari "storici", quelli che riguardavano i Comuni più famosi per il fenomeno "mafia" e apre altre vie. In quei Comuni il lavoro continua con il progetto Pole Position, con le ludoteche, con i nuovi circoli Arci operanti. Nei nuovi si vuole avviare un processo di "bonifica sociale", in rapporto solidale con tutti i soggetti che già hanno intrapreso o vogliono intraprendere questa strada.

Costruire "reti locali" per la partecipazione e lo sviluppo è uno degli obiettivi primari dell'edizione '99, insieme a quello di "non dimenticare" per continuare con rinnovate motivazioni un cammino di libertà.

A questo cammino vorremmo partecipassero molti e, per tali ragioni, rinnoviamo l'invito a Comitati Regionali, Territoriali e Circoli ad essere presenti, nelle forme più variegate e scelte liberamente. E' uno dei tanti modi di fare ed essere Associazione.


Released online: December, 1999

Vai a inizio paginaVai alla Homepage


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it