Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***
Girodivite - n° 50 / febbraio 1999 - Lavoro, Politica, Sindacato

Un attacco al diritto di rappresentanza

a cura dello SLAI-COBAS di Pomigliano d'Arco

A tutte le realtą dell'antagonismo e dell'opposizione di classe:

GOLPE PARLAMENTARE CONTRO I DIRITTI DI RAPPRESENTANZA E DI SCIOPERO

Il governo D'Alema nel giro di pochi mesi ha ulteriormente radicalizzato a destra la politica economica e sociale dei precedenti governi, lavorando alla costruzione di un regime antioperaio e antipopolare basato sulla massimizzazione dello sfruttamento e del controllo proletario.Dopo l'accordo sul Patto Sociale che regala una montagna di sconti fiscali ai padroni, il finanziamento alla scuola privata, la trasformazione degli uffici di collocamento in agenzie interinali per lo sfruttamento e il controllo della forza lavoro, le proposte di legge sulla "rottamazione" e l'espulsione selezionata dei lavoratori, la promozione governativa dei fondi pensionistici con la partecipazione di CGIL CISL UIL, il rafforzamento per legge dei CAAF, le procedure obbligatorie di conciliazione,ora vogliono portare l'attacco a fondo colpendo i lavoratori nei loro diritti fondamentali: rappresentanza e diritto di sciopero. Il 19 Febbraio inizierą in Parlamento il dibattito sulla legge di rappresentanza sindacale, per imporre definitivamente il monopolio CGIL CISL UIL, sottomettendogli anche l'esclusivitą dell'attivazione dell'art.28 dello Statuto dei Lavoratori e delle assemblee retribuite. La votazione č prevista per il 23.2.99.

D'Alema ha sottolineato la necessitą della corsia d'urgenza per l'approvazione del testo che modifica la legge sulla regolamentazione del diritto di sciopero, naturalmente in senso restrittivo. Per il mese di Marzo č prevista una conferenza governativa sull'amianto ed č allo studio l'approvazione di un testo di legge penalizzante per i lavoratori. E' imminente la discussione della legge truffa sulla riduzione dell'orario di lavoro. Contro i parolai della riduzione d'orario lo SLAI COBAS lancia la proposta di riconquistare come tempo effettivo di lavoro quello sprecato per il cambio tuta. Un diritto riconosciuto da tempo anche dalla sezione lavoro della suprema Corte di Cassazione.

INSOMMA VOGLIONO INGABBIARE NELLE LEGGI DELLO STATO LE LOTTE DEI LAVORATORI CONTRO L'ATTACCO DEL GOVERNO SULLA RAPPRESENTANZA E IL DIRITTO DI SCIOPERO Lo SLAI COBAS INDICE PER IL GIORNO 23.2.99 ALLE ORE 14 (quando inizierą la votazione) UN PRESIDIO NAZIONALE A ROMA DAVANTI AL PARLAMENTO Invitiamo ad aderire alla manifestazione le organizzazioni sindacali extraconfederali, i centri sociali, le forze antagoniste e tutti i lavoratori. Dobbiamo essere in molti sotto il parlamento, tutta l'opposizione radicale al sistema che lotta e manifesta per tenere viva la memoria e la dignitą di cui ci vogliono espropriare.

Per adesioni contattare: Milano telfax:02.8392117 - Pomigliano d'Arco (NA) telfax: 081.8037023 SLAI COBAS - COORDINAMENTO NAZIONALE


Released: September, 1999


© Giro di Vite, 1994-1999 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it