Zero virgola cinque

di Egidio Zacheo

18 gennaio

Quello di oggi è stato un consiglio comunale insolito: un consiglio comunale monotematico sulla cultura. Chi l'avrebbe detto. Fino a poco tempo fa sarebbe stata una cosa impensabile. E' uno dei segni positivi dei tempi. E' necessario che questo fatto metta radici. Non solo nel mio comune, naturalmente. Per questo ho scritto una lettera a tutti i sindaci della provincia. Li ho informati di ciò che stavo facendo e ho chiesto loro di fare altrettanto, di tenere anche nei loro comuni un consiglio monotematico sulla cultura. Ho concluso con queste parole: "Sarebbe straordinario se tutti i sindaci del Salento facessero questo, se in ogni comune ci fosse una discussione pubblica, anche per un solo giorno, sulla scuola e sulla cultura". Bisogna rendere evidente il fatto che la cultura è un diritto primario del cittadino e che sono maturati diritti culturali da garantire a tutti i costi.


Tutti gli assessori sono intervenuti dando al dibattito contributi assai utili e, soprattutto, riuscendo a dimostrare il legame esistente tra l'impegno particolare nel loro settore e la strategia complessiva dell'Amministrazione che pone la cultura e la scuola al primo posto. Il dibattito invece mi è parso non all'altezza della questione, condizionato spesso dai residui di demagogia ancora presenti in una realtà per molti versi zavorrata dal passato. Qualcuno continua ancora a ritenere che la cultura sia una questione tra le altre e che in una situazione di emergenze materiali non possa essere messa al primo posto. Qui essa deve venire dopo: dopo il lavoro, dopo l'economia, dopo l'occupazione ecc. Ma è proprio questo il punto: non ci si rende ancora conto che non ci sarà lavoro, occupazione, sviluppo economico se non c'è cultura.
Elencando le numerose iniziative culturali realizzate, si stentava a credere che esse siano costate così poco: appena lo 0,5 del bilancio comunale. Circa cinquanta milioni in tutto. E' stata un'ulteriore prova della grande redditività della risorsa cultura per smuovere le coscienze e migliorare la società. Per il ricovero dei cani randagi sono stati spesi 135 milioni e per la cultura appena 50 milioni. Come sindaco dovrò pretendere che i miei concittadini siano trattati almeno come i loro cani.
Nota: Egidio Zacheo insegna Politica comparata presso l'Università di Lecce. Sindaco di Campi Salentina, ha pubblicato il libro "Profondo Sud : Diario di un sindaco" (Piero Manni editore, 1996)
Released: August, 1998


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: girovite@ser-tel.it