Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Agrapha o dell'intelligenza

di Pina La Villa

Da "Agrapha", giovane casa editrice catanese, sono usciti negli ultimi mesi due testi che segnaliamo ad una lettura attenta e curiosa, sensibile ai temi dell'impegno culturale ed educativo delle nostre città. L'autore di entrambi i testi è Pietro Toesca che, a San Gimignano, dove vive, insegna Filosofia nell'Università del Territorio della Rete delle piccole città storiche, dirige èupolis, rivista di ecologia territoriale e la cooperativa editrice Nuovi Quaderni.
"La fabbrica dell'intelligenza" è una riflessione sull'insegnare, sulle istituzioni deputate a farlo, su come lo fanno. "Vero è che l'intelligenza è una facoltà, che produce e non è prodotta, che si possiede oppure no. Ma è pur vero che può rimanere nascosta, implicita, o deviarsi, disorientarsi, non crescere né svilupparsi se inapplicata o applicata male, o a qualche insufficiente o indegno oggetto. Per questo fabbrica: poiché, se in un luogo si incontrano persone grazie e in vista dell'intelligenza, il fervore del loro lavoro reciproco assume i connotati di un fare, di una costruzione, di uno sforzo organizzativo che la parola fabbrica, nella sua semplicità etimologica, ben esprime".
"L'altrove come luogo e i suoi abitanti" è un'affascinante ricognizione dei territori dell'autentico. O di ciò che ne è rimasto. Uno di questi territori è la poesia: "La poesia si sottrae all'organizzazione, ovvero consiste nella creazione di una propria organizzazione che è tanto allotria, intraducibile da richiedere, per essere percepita, la capacità di estraniarsi da tutti i codici dati, rovesciando la visione del mondo, considerando reale il non luogo e da reinterpretare ogni luogo ed ogni tempo al di là della sua pretesa ovvietà". L'altrove è "il luogo dell'alterità".
Pietro Toesca, La fabbrica dell'intelligenza, Agrapha,1998
Pietro Toesca, L'altrove e i suoi abitanti, Agrapha, 1998

I libri possono essere richiesti direttamente alla casa editrice o presso la nostra redazione.
Released: August, 1998


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it