Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Giroposta - Lettere che riceviamo e che pubblichiamo


Egregio direttore, Le inviamo copia di una lettera a firma del sac. Sebastiano Castro pervenutaci in data sette ottobre [1997], e copia della nostra risposta, nel caso che Lei giudichi degno di nota partecipare della cosa i Suoi lettori. Cordiali saluti. (Lettera firmata).
[Intestazione:] Parrocchia S. Maria La Cava e S. Alfio / piazza Duomo - Tel. 941 734 / 96016 Lentini (SR).
[Data:] Lentini, 03.10.97

Carissimi, rinnovate in Voi il dono che Dio vi ha fatto 25 anni fa: l'amore reciproco. / Rendete a Lui grazie in quest'anno, per voi santo, per le gioie e perché no, anche per i dolori che sofferti insieme, hanno purificato e reso più forte il vostro amore. / Vi invito a celebrare coralmente, insieme ad altre coppie, il dono di Dio. / Guiderà questa celebrazione il Rev.mo Sacerdote / Don Giuseppe Sudano / Cancelliere e Rettore del Seminario Arcivescovile / nei giorni 9-10-11 Ottobre c.a. alle ore 19,00 in Chiesa Madre. / Nell'attesa di incontrarvi porgo Cordiali saluti. / Sac. Sebastiano Castro, parroco / N.B. Presentare questo invito la sera del primo incontro.


Ill.mo Sacerdote Sebastiano Castro / Parrocchia S. Alfio / P.zza Duomo - Lentini.

Ill.mo Sacerdote Castro, riceviamo con stupore un invito a celebrare insieme ad altre coppie, nella parrocchia di Piazza Duomo, il nostro 25° anniversario di matrimonio. Come ha fatto a scoprire che il nostro anniversario cade proprio in quest'anno, resto per noi un mistero.
Possiamo fare solo ipotesi: una talpa all'ufficio anagrafe? Ancora i servizi segreti deviati? Ma se è vero che le vie del Signore sono infinite, è anche vero che il diavolo fa le pentole ma non i coperchi.
Perché, vede, noi non abbiamo il piacere di frequentare la Sua parrocchia e non abbiamo mai avuto il piacere di frequentarla per il passato. Anzi, se questo La può interessare, noi siamo cresciuti nella Chiesa Battista di Lentini, insieme ci siamo battezzati nella stessa Chiesa e, gran finale, "insieme" ci siamo sposati nella Chiesa battista di Siracusa. E sa chi celebrò le nostre nozze? Filadelfo [...], pastore battista e padre amorevole della sposa. Come se non bastasse, il 25° anniversario noi lo abbiamo festeggiato già da qualche mese nella nostra Comunità, con i nostri fratelli e lenostre sorelle: davvero una gran festa quel giorno, con tanti regali, tanta gioia, e grande agape finale.
Crediamo che, a questo punto, due domande siano legittime:

  • Non crede Lei che questo invito sia stato inviato alle persone sbagliate nel tempo sbagliato?
  • Non crede poi che simili inviti vadano inviati senza avere la pretesa che tutti siano passati o debbano per forza passare per la sua parrocchia?
Accettiamo comunque volentieri l'invito a rendere Grazie a Dio per quest'anno e per tutti gli anni che Egli ci vorrà concedere, ci auguriamo, malgrado la nostra defezione (la preghiamo di considerarci assenti giustificati), nell'Amore e nella Grazia del Signore. La preghiamo di accettare infine, i nostri più cordiali saluti (Firma).
Released: March, 1998


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it