Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Quando la scuola "vive".

Di P.L.V.


"Educazione alla legalità, educazione alla salute, educazione ambientale, scuola-teatro: sono le attività svolte quest'anno nella scuola elementare di Francofonte, nell'ambito del "Progetto ragazzi 2000", che hanno avuto come filo conduttore i temi dell'ecologia, della pace, della lotta alla mafia. Avendo visto la validità dei lavori prodotti da alunni e insegnanti, ho pensato che fosse opportuno che la scuola uscisse dalle sue mura , e presentasse a tutte le famiglie e alla città la sua l'attività. Gli insegnanti hanno accolto con entusiasmo l'invito, ed è venuto fuori questo spettacolo, che sembra sia veramente riuscito". Con molta semplicità la direttrice della scuola elementare "Dante Alighieri" di Francofonte Marianna Aldaresi, spiega come è nata l'idea di utilizzare l'anfiteatro della Villa comunale per uno spettacolo unico, che si è tenuto proprio a chiusura dell'anno scolastico, l'otto giugno. Bambini di tutte le classi hanno danzato e recitato davanti ad un pubblico numeroso e piacevolmente colpito dalla qualità dello spettacolo. A ritmo di rap, reggae, samba, ma anche di tango e valzer , risuonavano nelle orecchie di genitori emozionati temi dimenticati : la pace , il rispetto per l'ambiente, il desiderio di "un mondo bellissimo", la voglia di stare con gli altri, l'amicizia.
Assieme allo spettacolo è stata inoltre allestita una mostra di disegni, poesie, riflessioni che gli alunni delle quinte classi hanno prodotto sul tema della lotta alla mafia . "Questi lavori, ai quali hanno lavorato i maestri di tutte le quinte come tema specifico dell'attività didattica di quest'anno," ci fa sapere il segretario della scuola elementare, Salvo Zagarella, "comporranno un opuscolo che sarà distribuito ai ragazzi : un veicolo per raggiungere le famiglie per sensibilizzarle ad un tema di cui si parla troppo poco a Francofonte. Nello spirito della legge regionale n° 51 che finanzia queste attività, il tema della lotta alla mafia e dell'educazione alla legalità, trattato quest'anno nelle scuole elementari, per essere veramente efficace dovrebbe far parte di un circuito che comprenda tutti gli ordini di scuola". Uan scuola viva, dunque, una scuola mobilitata in tutte le sue componenti, con gli insegnanti improvvisatisi spigliati presentatori, fantasiosi coreagrafi, bravi organizzatori.
Ha detto Gesualdo Bufalino in un'intervista televisiva che la lotta alla mafia comincia dalla scuola elementare, e non solo se parla di omicidi e di criminali, ma soprattutto se sa educare al bello: " non posso pensare alla violenza, ad uccidere, se so ascoltare Mozart", diceva più o meno in questa intervista lo scrittore comisano. La scuola elementare e la scuola media di Francofonte (che ha organizzato un incontro con Rita Borsellino e don Turturro) hanno dimostrato che si può educare al bello, che si può parlare di mafia sensibilizzando anche le famiglie, che l'istituzione scuola può agire da stimolo per le nostre città inquinate.
Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it