Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Viaggiare per la terra invisibile.

di Giuseppe Sferrazzo


Il mese di giugno presenta, per gli appassionati di tradizioni popolari siciliane e per gli amanti della buona cucina, tutta una serie di appuntamenti che secondo noi non si dovrebbero mancare per niente al mondo. È per questo motivo che abbiamo pensato, a partire da questo numero, di consigliare dei piccoli itinerari per riscoprire l'atmosfera e la bellezza della nostra terra.
Sabato 29 giugno, a Palazzolo Acreide, si festeggia il Patrono della cittadina, San Paolo.
Da non perdere 'a nisciuta' e il Fercolo che i fedeli portano 'a spadda nura'.
Uno dei momenti di maggiore pathos è quello del voto che numerose donne compiono, seguendo un percorso prestabilito, a piedi scalzi: 'u viaggiu scausu'.
La ricorrenza che si articola in due giorni, 28 e 29 giugno, prevede tutta una serie di manifestazioni collaterali di carattere ricreativo-culturale.
consigliabile riservare una visita (se avanza del tempo!) alla importante zona archeologica di Palazzolo Acreide, per ammirare il Teatro greco e i resti del Bouleuterion.
In città, consigliabile un giro nel quartire medievale 'dell'Orologio' e una visita alla Casa-Museo di Antonino Uccello, se siete così fortunati da trovarla aperta!
La Palazzolo settecentesca si presenta come un vero e proprio gioiello di architettura e urbanistica.
Semplicemente splendido il portale della chiesa dell'Annunziata, unico in Sicilia.
Per gli amanti della cucina impossibile perdere il gusto delicato delle trote che i palazzolesi cucinano in mille modi diversi e che è possibile gustare nei numerosi ristoranti e trattorie del paese.
Da non dimenticare anche i gustosi formaggi locali e i dolci tipici, vera e propria specialità degli Iblei.

Taccuino:
Palazzolo Acreide è raggiungibile da Lentini, Carlentini e Francofonte, percorrendo la SS 194 fino a Vizzini per poi immettersi sulla S.P. 124 per Buccheri. Da qui si prosegue per Palazzolo che dista solo 12 chilometri.

- La zona archeologica di Palazzolo Acreide è visitabile tutti i giorni dalle 9,00 fino a un'ora prima del tramonto.

- La Casa Museo di Antonino Uccello sita in via Machiavelli è aperta dalle 9,00 alle 13,00. Tel. 0931 881499

- L'artigianato locale è costituito da scalpellini, restauratori, ebanisti, intagliatori del legno, tessitrici, fabbri, lavoratori del vetro, ceramisti, lavoratori del vimini.


Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it