Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Giro di Vite music - Esclusivo Internet - Tutto quello che la mamma non ti mai fatto sapere sul rock


Galactic games

intervista ai Galactic Cowboys, a cura di Emanuele Gentile


 * Prima di tutto voglio salutare i GALACTIC COWBOYS per il loro ritorno sulla scena dopo alcuni anni di problemi...
Effettivamente é stato grande ritornare all'attività con 'Machine Fish'... Abbiamo speso un anno e mezzo per riuscire ad ottenere un nuovo contratto dopo che la Geffen ci aveva abbandonato... La Metal Blade sembra essere pronta a promuoverci come si deve... In un anno e mezzo abbiamo realizzato cinque demo-tapes promozionali per un totale di 40 brani, di cui 16 sono state scelte per il nostro nuovo album. Alla Metal Blade sono piaciute ed il nostro batterista Alan Doss ha fatto il producer per il nostro nuovo album che ha avuto bisogno di circa sei-otto settimane di durissimo lavoro di composizione e rifinitura. L'album é stato registrato ad Houston (Texas) nell'arco di due mesi e mezzo con lo scopo di avere un 'raw sound' impressionante. Volevamo un sound che avesse potenza a non finire, ma con un pò di melodia anche! Il tutto é stato lavorato alla grande, anche dal nostro nuovo chitarrista Wally Farkus... Wally ha avuto il merito di aggiungere un background molto heavy con l'assortimento strabiliante della pedaliera delle sue chitarre!

* Quali i reali punti vincenti in 'Machine Fish'?
Secondo noi il brano 'Psychotic Companion' che é stata l'ultima canzone scritta per il nostro album... Come anche 'Stress', '9th Of June' e 'Feel The Rage'...

* Come mai avete scelto il titolo di 'Machine Fish' per il vostro nuovo album?
E' stato scelto per prendere in giro tutte queste bands che utilizzano a dismisura i nomi Machine e Fish come componenti del loro monicker...

* Chi sono i GALACTIC COWBOYS dal punto di vista musicale?
Mah...credo che siano un insieme di svariati generi come il Thrash, il Punk, il Rap, il Progressive, il Grunge ed altro ancora... Noi siamo ciò che siamo! Per noi é solo musica e ciò a noi piace!

* Qual'é il vostro metodo di scrittura di un brano?
E' un processo che inizia nel salotto di casa mia, io solo con la mia chitarra! Poi si inia a costruire un riff e la melodia, qualche volta anche le linee vocaliche... Quando finisco di scrivere la musica inizio con la scrittura dei testi. Ogni tanto chiedo al nostro cantante Ben Huggins di aggiungere le parole, questo é stato il caso di 'Feel The Rage' e 'In This Life'!

* Siete più interessati alla realtà oppure alla fantasia?
Io scrivo delle mie reali esperienze, specialmente in questo album! Penso che in questo album tutti i brani abbiano una solida base emozionale e si collega alla paura, all'amore, alle frustrazioni ed a vari tipi di timore... Oppure al nostro disgusto per le cose che non amiamo!

* Allora che mi sapete dire sul futuro dei GALACTIC COWBOYS?
Stiamo pianificando vari video-clips ed anche di fare un tour in Europa...

* Chi sono i GALACTIC COWBOYS?
Siamo dei gangsters violenti, ma melodici...

* Una parolina per i nostri lettori'
Aprite la vostra mente a differenti tipi di musica a venite a vederci live in quanto vi annicchiliremo! YOU WILL BELIEVE!


Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it