Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Giro di Vite music - Esclusivo Internet - Tutto quello che la mamma non ti mai fatto sapere sul rock


Aspre dolcezze norvegesi

intervista ai Fleurety, a cura di Emanuele Gentile


* I FLEURETY sono una band fondata nel 1991... Ci volete riassumere la sotira della band?
Si ci siamo formati nel 1991... Il primo anno é stato speso ad acquistare esperienza per formare il nostro sound. Solo nel 1993 abbiamo iniziato a fare sul serio con un primo vero demo-tape a cui seguì un sette pollici grazie al quale abbiamo attratto l'interesse della Misanthropy Records. L'anno scorso abbiamo realizzato il nostro primo album.

* Prima di pubblicare l'album in questione avete realizzato un 7" pollici intitolato 'A Darker Shade Of Evil', ce ne vuoi parlare?
E' la fotografia della nostra band anno corrente 1993. Due brani di melanconia straniante e melodica... E' un peccato che la sua realizzazione sia stata troppo lunga. Ah questa umana codardia!

* Dopo il succitato sette pollici avete realizzato un primo album intitolato 'Min Tid Skal Komme', che feelings provate al momento?
Considerando che é il nostro debut album lo considero niente male. Mi piace quella discrasia fra diversità e monotonia oppure fra sound grezzo ed eleganza... Senti anche una voce di ragazza e temi di cui noi andiamo particolarmente fieri. Sarebbe stato migliore con un budget più alto!

* Ci volete parlare più affondo di 'Min Tid Skal Komme'?
Ci abbiamo messo un anno a realizzarlo ed i primi brani dell'album sono i primi ad esser stati registrati! Certo, abbiamo iniziato con il costruire i brani e provarli per poi lavorarci di fino in modo che diventassero più corposi e strutturati. Poi siamo andati in studio di registrazione dove abbiamo eseguito delle improvvisazioni su strutture già definite.

* Com'é cambiato il vostro sound durante questi anni?
Abbiamo accluso numerosi e differenti elementi nella nostra musica che avremmo dovuto accludere anche prima! Oggi c'é molta più musicalità rispetto ai primissimi giorni della nostra esistenza. Ora siamo più preparati in materia di composizione come anche le linee vocaliche sono molto migliorate rispetto al passato!

* Voi non siete una band di Black Metal, cosa ne pensate al riguardo?
La questione Black Metal attiene all'ideologia ed alla filosofia... Noi divergiamo su moltissimi punti rispetto al Black Metal (meno male!-nda). Non mi interesso di Satanismo o di Occultismo. Inoltre, non sono così contro la Religione Cristiana. Tutte queste cose non mi interessano un bel fico secco! Ognuno decida come vuole, anche di ascoltare il Black Metal!

* I FLEURETY sono solo due membri, come riuscite a comporre con una line-up così ridotta'
Sai la Musica Classica é stata composta persino da un sol uomo! Vedi Strawinsky oppure Wagner. Erano solo loro e sono riusciti a comporre un qualcosa di assolutamente magico! Due é più che sufficente e ci influenziamo a vicenda!

* C'é un concetto in riferimento all'album?
L'album si basa su un poema folkloristico che tratta delle tradizione del nostro paese ma con strutture musicali moderne più un'immaginazione niente male!

* Voi non avete un background come una qualsiasi Metal band...
Noi abbiamo avuto poca educazione musicale come nozioni di base oppure sotira della musica. E ciò non é usuale fra quelli che scrivono o suonano Heavy Metal tradizionale!

* I FLEURETY in breve...
MUSIC WITH WORDS (or vice versa)

 


Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it