Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** *** Giro di Vite: SIGNALS rubrica di rumori contemporanei

SIGNALS

rubrica di rumori contemporanei

a cura di EMANUELE GENTILE & BARBARA FAILLA


ITALIA

CHAOS & TECHNOCRACY
'Abstract...And More'
(MCD/WHIPLASH PROD.)
Credo che quest'anno ne sentiremo parlare spesso di questa band valdostana... Infatti, oltre a questo MCD, é in previsione il loro primo vero album per conto della Seven Art Music (casa discografica fondata dai CHAOS & TECHNOCRACY)! Il gruppo rispetto al passato ha fatto dei passi enormi in fatto di miglioramenti vari e di progresso dell'offerta sonora. 'Abstract...And More' é un gioiellino di Rock estremo senza definizioni possibili e di ottima tenuta!


DORIAN GRAY
'Matamoros'
(CD/INTERBEAT)

Dalla Sardegna arriva un'interessantissima band che vanta già concerti in Cina! Il suo nome é DORIAN GRAY; mentre 'Matamoros' é il titolo del loro debutto assoluto. Prima di tutto devo dirvi che trattasi di un album molto ben prodotto. In secondo luogo, i DORIAN GRAY sfuggono agli imperanti trends del momento rifuggiandosi nell'imperituro sound Psichedelico alla The Doors. E terzo sono una band affascinante. L'Italia ha bands molto interessanti, a quanto un fattivo interessamento delle Majors?


ELDRITCH
'Seeds Of Rage'
(CD/INSIDE OUT-LMP)

Che album ragazzi! Finalmente i toscani ELDRITCH giungono all'atteso debut-album e lo fanno alla grande. Gli ELDRITCH confermano per l'ennesima volta che l'Italia non ha nulla a che invidiare alle bands straniere! Basti prendere per esempio gli ELDRITCH. Band preparatissima e composta da musicisti formidabili. Una registrazione di sicuro livello internazionale. E brani che hanno tutto per vincere, anche all'estero. Che vi posso dire di più cari ragazzi degli ELDRITCH? In bocca al lupo !


ELEFANTE BIANCO
'The Same'
(CD/DIGITAL STUDIO-AUDIOGLOBE)

Sciolti da tempo i Joe Perrino and Mellotones, ecco arrivare i loro naturali successori. In breve, gli ELEFANTE BIANCO. E' un album non proprio facile quello realizzato dalla band sarda ma é proprio questo il bello di tale debut-CD. E' un Rock forte, scuro, passionale e parecchio acido. In fin dei conti un buon primo passo e consiglierei loro di correggere il tiro per quello che riguarda la registrazione: poco dinamica


FASTEN BELT
'Vivi Il Tuo Tempo'
(CD/RCA-BMG ARIOLA)

I FASTEN BELT sono uno dei gruppi più osannati del momento per quello che riguarda la scena musicale Underground italiana. E credo che tale "buzz" sia da giusto poiché i capitolini FASTEN BELT sono degli autentici veterani della scena Rock italiana poiché hanno più di dieci anni di esistenza. Che sound ci propongono? Un Rock eletrrico che molto deve agli anni settanta e con testi cantati in italiano molto intelligenti e seri. Complimenti ragazzi mi avete convinto!


METHEAD
w/PAIN TEENS
'Split 7"'
w/ZENI JEVA
'Split 7"'
(7"/SUB MISSION-AUDIOGLOBE)

I METHEAD sono una delle più interessanti espressioni dell'Hardcore rumorista italiano e grazie all'indovinata iniziativa della Sub Mission hanno la possibilità di confrontarsi con due delle migliori Hardcore bands del momento, ossia i giapponesi ZENI JEVA (massacranti 'sti tizi!-nda) e gli statunitensi PAIN TEENS (paurosamente claustrofobici...- nda)... L'avete capito, i METHAED sono oramai pronti per attaccare il resto del mondo.


R.S.U.
'Rifiuti Solidi Urbani'
(CD/PSYCHO RCS.-BMG ARIOLA)

Non ci siamo ragazzi... L'album magari é ben confezionato, ma é il sound che non va perché é il vostro songwriting troppo noioso e poco fantasioso. Certo non é pensabile competere con mostri tipo Ministry o Neurosis, ma un qualcosa di meglio avreste potuto anche farlo! Li preferivo ai tempi dei loro incendiari demo-tapes...


REBORN
'Another Place Without...'
(CD/SPRING RAIN MUSIC)

E' bello vedere degli amici arrivare al debutto discografico! Questo é il caso dei bergamaschi REBORN che hanno dato alle stampe un primo album che si può considerare in modo benevolo. Certo l'originalità non é di tutti, ma i REBORN svolgono il compito con sufficente carisma e forza. Il sound che ci propongono é un mix fra Pantera e Megadeth più alcune sane iniezioni di Classic Metal. Un primo passo più che accettabile!


SKANNERS
'Magic Square'
(CD/SUDTON VERLAG)

Sono molto contento nell'annunciarvi che gli SKANNERS, una delle più longeve Metal bands italiane, sono ritornati dopo un periodo di assoluto silenzio. Cambiato un pò tutto si ripresentano con un sound che non é molto cambiato rispetto al passato e che forse oggi é più coeso e preciso. Gli SKANNERS sono i nostri campioni nazionali di Speed Metal classico ed é piacevole ascoltare un sound sì diretto e forte. Ah il vero Heavy Metal! Il miglior Rock sound di sempre!


EUROPA

ASTRAL RISING
'In Quest'
(CD/FRANCIA/ACTIVE RCS.-FLYING RCS.)

Mentre eminenti penne del giornalismo italiano acclude i francesi ASTRAL RISING nel settore Death, io mi godo questo four-piece francese che con questo secondo album raggiunge un'invidiabile maturità artistica. Immaginatevi gli ASTRAL RISING come un mix fra i Blind Guardian ed i Paradise Lost, ed a ciò accorpate un feeling NWOBHM da applausi: avrete ottenuto gli ASTRAL RISING! Eppoi quella produzione di Mr. Tim Bucktu... Promossi a pieni voti!


BLACKMAIL
'Schizophrenic'
(MCD/SVEZIA/BLACKMAIL MUSIC)

Come avete detto? Fate musica senza occuparvi di definirla? Siete dei geni, ecco! Questo é il caso degli svedesi BLACKMAIL... E' un quartetto che non si occupa di sembrare od apparire, ma suona e se suona! E' un sound potente, semplice, immediato e provvisto di un feeling diretto. Sembra di stare ai tempi della mitica NWOBHM quando bastavano due accordi, un palco e la volontà di divertirsi! E' il background di riferimento dei BLACKMAIL...


BROKEN EDGE
'The New Century'
(CD/FRANCIA/SELF-PRODUCED)

Il gruppo ce la mette tutta, ma la registrazione non é delle più efficaci e felici... Le chitarre sono fin troppo leggere, mentre la batteria é inespressiva! Tuttavia tengo a precisare che i BROKEN EDGE hanno molte freccie al loro arco e spero che possano trovare un producer all'altezza della situazione!


EAR
'Flow'
(CD/SVIZZERA/LUX NOISE PROD.)

Dalla Svizzera eccoci arrivare gli EAR un gruppo di puro e vero Hardcore che se ne frega dei trends del momento per suonare Punkabbestia da infarto come se niente fosse. Qui c'é un micidiale invito ad un tremendo massacro da stagediving che vi lascerà in deficit d'ossigeno! Grandi questi EAR...


GARBAGE
'Vow'
(MCD/UK/MUSHROOM-BMG ARIOLA)

Qualche volta capita di ricevere materiale di gruppi sconosciuti, questo é il caso capitatomi con gli inglesi GARBAGE. Non ne sapevo niente e sono stati una piacevolissima sorpresa. Dark Rock che molto deve ai compianti Joy Division (Ian Curtis ci manchi!-nda), ma che riesce ad essere molto personale per via della vena compositiva intimista e minimale. Grandiosa la prestazione vocalica di Shirley Manson. Dunque l'Inghilterra continua a dar segni di vita!


INCOGNITA
'Madeirus Sarcasticus'
(CD/PORTOGALLO/VIRTUAL RCS.)

Dalla lontana Madeira arrivano questi INCOGNITA, gruppo che si muove sulla falsariga di Pantera o Machine Head ma con un "edge" orientato sul Metallo classico. Il risultato non é malaccio e mette in mostra una band capace di comporre musica di particolare interesse. Una maggiore dose di personalità ed una registrazione migliore potrebbero rivelarsi decisive per l'avvenire della band portoghese...


IN FLAMES
'Subterranean'
(CD/SVEZIA/WRONG AGAIN RCS.-AUDIOGLOBE)

Noto con piacere che il Death Metal si stia velocemente avvicinando ai canoni più classici del vero Heavy Metal, tuttavia tenendo ben ferme certe peculiarità espressive. Questo é il caso degli svedesi IN FLAMES che ci propongono un grandioso esempio di sintesi fra un Death Metal marcatamente svedese ed il tipico Power melodico agli Helloween. Secondo me gli IN FLAMES hanno indicato una possibile evoluzione del Death Metal dei prossimi anni...


LUNACY
'Grey Silence'
(MCD/SVIZZERA/SUFFERINGS RCS.-WITCHHUNT RCS.)

Dopo un ottimo album, 'Believe?', gli svizzeri LUNACY ritornano all'attacco con questo MCD che farà la gioia di quanti amano il Thrash/Speed tecnico. Infatti, le cinque traccie presenti in 'Grey Silence' confermano il sempre continuo progresso dei LUNACY sia come capacità tecnico-compositive che umorali. A questo punto c'é bisogno del c.d. "salto di qualità "! Eppoi sì che...


MD FLUSH
'Mr. Scornful'
(MCD/FRANCIA/SELF-PRODUCED)

Gruppo veterano della scena francese, i parigini MD FLUSH producono il loro proprio MCD di esordio e lo fanno con gusto ed una bella veste grafica. Gli MD FLUSH propongono un Thrash molto ritmato e che molto deve al Crossover alla Faith No More. Si sente che la band ha carattere e che può far molto nel futuro. Gli MD FLUSH sono una band di sicuro spessore!


MEDUSA
'Dream Machine'
(CD/FRANCIA/SELF-PRODUCED)

Che pazzi questi MEDUSA! Hanno l'ardire di proporre del vero Heavy Metal; mentre il resto della scena Rock internazionale non ne vuole sapere! Insomma... Eppure il loro Power Metal non dispiace, anche se ognitanto é un pò troppo lineare nel costrutto sintetico. Ma come primo passo ci siamo e li consiglio vivamente ai die-hard fans dell'Heavy Metal più tradizionale e forte, come il sottoscritto ecco!


RESPECT
'Despair'
(CD/FRANCIA/FURIA-BLACK MARK PROD.-AUDIOGLOBE)

Conosciuti fino a qualche anno fa come Hot Kitty, i RESPECT rappresentano una formidabile Crossover machine che rischia di mietere vittime fra gli amanti del genere. I RESPECT sono una band eccezionale composta da musicisti di prim'ordine e veramente talentuosi. Peccato che abbiano firmato per una casa discografica incapace di promuoverli sul serio, almeno qui in Italia!


TYBURN
'Fragments'
(CD/SVEZIA/SELF-PRODUCED)

Dalla Svezia arrivano questi TYBURN e la sorpresa é grande poiché finalmente si é trovata la band capace di colmare il vuoto tra Cathedral ed i Pantera! Infatti, i TYBURN suonano un Doom Metal molto scuro ma che ha delle violentissime accellerazioni come solo Phil Anselmo e soci sanno fare. Si mi sono piaciuti molto e vorrei invitare qualche casa discografica a farsi sotto perché questi TYBURN valgono molto!


VANDEN PLAS
'Colour Temple'
(CD/GERMANIA/DREAMCIRCLE RCS.-LUCRETIA RCS. INT.)

Senza dubbio uno degli albums Power più osannati degli ultimi mesi quello realizzato dai tedeschi VANDEN PLAS... Infatti, l'ascolto di 'Colour Temple' ci fa scoprire una band capace di una certa varietà stilistica e che non disdegna affatto la melodia come fonte creatrice di potenti cavalcate metalliche. Forse sono un pò anonimi, ma hanno amplissimi margini di miglioramento. Da avere a tutti i costi!


VOYAGE
'Embrace'
(CD/OLANDA/NIGHTFALL RCS.)

Album d'esordio per questa band olandese ed anche platter di debutto per la stessa Nightfall Rcs.! I nostri olandesi si pongono a metà strada fra un sound alla Dead Can Dance ed i Paradise Lost (guarda caso...nda) con risultati molto interessanti per via di un'innata vocazione classicheggiante. Peccato per una registrazione che é poco limpida e povera di dinamica. Tuttavia 'Embrace' é un ottimo primo passo...


WALTARI
'Big Bang'
(CD/FINLANDIA/SPIN RCS.-EMI ELECTROLA)

Guarda un pò i WALTARI... Non mi erano mai piaciuti ed ora li scopro grandi... Oddio non vi é da gridare al miracolo, ma i nostri baldi finlandesi convincono e divertono. Smessi gli abiti un pò melensi dell'Alternative da "serie banana", i WALTARI danno qui sfoggio di una vena compositiva finalmente fresca e vivace. Niente male ragazzi e cercate di evitare nel futuro i soliti giri armonici di facile presa!


OVERSEAS

5 KNUCKLE CHUCKLE
'Charliee Horse'
(CD/CANADA/RAW ENERGY RCS.-BLACK MARK PROD.-AUDIOGLOBE)

Album d'esordio molto carino! Frullato di energia, divertenti melodie giovanili, hardcore che si spinge molto verso il Punk anni '80. Un gran successo per una giovane band canadese che suona solo da due anni e che è riuscita a produrre senza moine da Stars hollywoodiana, un buon CD d'esordio!


AFTERMATH
'Eyes Of Tomorrow'
(CD/USA/ZOID RECORDINGS-THERMOMETER SOUND SURFACE)

Ciò che non mi va nell'attuale scena musicale Hard'n'Heavy internazionale é che il seguire i trends di passaggio fanno dimenticare che esiste ben altro... Questo é il caso del fieve piece proveniente dall'Illinois che stiamo per recensire: gli AFTERMATH. Il gruppo in questione é una mia vecchia conoscenza visto che sono in attività da parecchio ed hanno alle spalle esperienze discografiche non proprio felici. Ora ritornano con 'Eyes Of Tomorrow' che li riconferma band di Speed tecnico e potente di sicuro livello qualitativo. Gli AFTERMATH sono una band affidabile!


CORTINA DE FERRO
'Agitated World'
(MCD/BRASILE/SELF-PRODUCED)

Dopo un primo album niente male, eccoci di nuovo a parlare dei CORTINA DE FERRO. E questa volta per lodarli in pubblica via! Grandi, semplicemente grandi questi CORTINA DE FERRO! Infatti, i nostri quattro brasiliani riescono a dare corpo ad un sound che media fra Black Sabbath ed i Kansas. Vorrei tanto che potessero ottenere la giusta attenzione anche qui in Europa.


MICHAEL KNIGHT
'Dreamscapes'
(CD/USA/KM RCS. INDIPENDENT)

Al sottoscritto i chitarristi solisti ed egomaniaci non sono mai piaciuti in quanto non trovo nulla di interessante a sentire un album prettamente strumentale e senza quei particolari guizzi che solo un vocalist può realizzare. Tuttavia, le eccezioni ci stanno sempre ed é il caso di questo giovane axe-man statunitense che ci mette Ko grazie ad un Power Metal forte e robusto accorpato da un'evidente linea melodica di sicuro impatto. Preparatissimo, ma anche provvisto di un certo feeling che non dispiace!


MORDETH
'Lux In Tenebris'
(CD/BRASILE/HEAVY METAL ROCK RCS.)

D'accordo non suonate Black Metal nel senso tradizionale del termine in quanto avete un sound più orientato sul Death, ma alla fine si cade negli stessi stereotipi del Black Metal... Ossia registrazione pessima, capacità tecnico- compositive approssimative, sonorità fin troppo sfruttate da altri e... Alcune basi per far bene ci sono e c'é una sola cosa da fare: lavorare e lavorare e lavorare!


NASTASEE
'Trim The Fat...'
(CD/USA/WORLD 3095-SPV-AUDIOGLOBE)

Ecco il songwriter Hardcore che permetterà allo stesso genere musicale di diventare persino uno stile da "chansonnier" alla francese! Il suo nome é DAN NASTASI mitico cantante dei Muchy Pup e dei Dog Eat Dog... E' un album incredibile, pieno di charme, classe, intimità e che mi rende simpatica una scena, quella dello Straight Edge newyorkese, che mi sapeva del fascista lontano un miglio... Semplicemente innarrivabile NASTASEE!


NOKTURNEL
'Anti Grunge'
(7"/USA/RAGE RCS.)

Questi americani hanno dedicato il loro lavoro contro il Grunge e sono molto inca...volati! Il loro Death massiccio si riscontra in tutti e tre pezzi. Velocissima é 'Nuke Seattle', un pezzo che esprime tutto il loro odio nei confronti della loro città natale madre del Grunge... Un genere musicale che fa loro esprimere sentimenti guerreschi e non-pacifisti!


SORRY ABOUT YOUR DAUGHTER
'Face'
(CD/USA/EDEL COMPANY ITALY)

A metà strada fra l'Alternative e l'Industrial, gli americani SORRY ABOUT YOUR DAUGHTER hanno realizzato un album di cui andar fieri. Questo é l'altro Rock che voglio ascoltare. E' un Rock sincero, emozionante, fortissimo, violento e sudato dall'onesto lavoro di signori musicisti. Come vorrei che il c.d. "Rock Alternativo" fosse come questi tizi... Ed é giusto supportare tali talenti in modo che i falsi siano mandati a quel paese! Vero miei cari Pearl Jam?


THE REAL TRIGGER HAPPY
'Killatron 2000'
(CD/CANADA/RAW ENERGY RCS.-BLACK MARK PROD.-AUDIOGLOBE)

Non sono novellini e si sente... Si percepisce la discreta sicurezza che hanno raggiunto in anni di gavetta... Ultimamente hanno suonato come gruppo spalla per NoFX, Down By Law ed anche Green Day! Ed é palese quanto sia stretto il feeling che unisce i THE REAL TRIGGER HAPPY a questi gruppi...


TRAVAIL
'The Same'
(CD/USA/SELF-PRODUCED)

Dopo la solita trafila demo-tapes/concerti giungono all'esordio discografico gli americani TRAVAIL e con risultati non certo soddisfacenti... Il gruppo é pieno di buone idee, ma é la loro inesperienza in fatto di produzione discografica che li penalizza e non di poco... Suonano, fra l'altro, un Death/Thrash poco originale e di vecchia concezione Dark Angel/Nuclear Assault.


VIPER BRASIL
'Coma Rage'
(CD/BRASILE/EDEL ITALIA-ROADRUNNER RCS.)

Nuovo album e nuovo corso per gli eroi del Metal brasiliano. Infatti, il four-piece carioca ha abbandonato il Power/Speed progressivo per lanciarsi in itinerari musicali più immediati e di diretta presa. Infatti, il sound é diventato più semplice ed elementare, ma attenzione i VIPER BRASIL rimangono sempre grandi ed apprezzo molto il fatto di aver cambiato registro visto che troppi gruppi rimangono prigionieri del loro sound. 'Coma Rage' é un grande album di puro Heavy Metal!


Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it