Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Lentini: L'Italia in diretta

di Armando Rossitto, Rosario Siracusano, Giovanni Rezoagli
"Il padre picchiava Alfio con che cosa? Con le mani, con la cinghia, con strumenti..." chiede Alda D'Eusanio, la conduttrice del programma tv 'Italia in Diretta' a un giovane, a proposito di Alfio Insirello ucciso un anno fa dal padre Giuseppe durante l'ennesima lite fra padre e figlio. L'intervista è condotta dallo studio in collegamento con Lentini, la città dove è avvenuto il fatto di sangue.
Il giovane risponde: "No, abitualmente con le mani". "Con le mani?", dubita la D'Eusanio. "Sì ", risponde il giovane. "Usava anche la cinghia?", insiste la D'Eusanio (ma perché insiste?). "...Non glielo so dire", vacilla il giovane. "A te tuo padre ti ha mai picchiato?", chiede ancora la conduttrice. "Come? Non ho capito" (ma in realtà il giovane comincia a capire che cosa gli vuol far dire la D'Eusanio). "Il tuo babbo ti ha mai picchiato?". "Sì ", risponde senz'altro aggiungere il compagno di Alfio. "Quindi è normale che nel vostro ambiente i genitori picchino i figli!".
Evviva, finalmente la D'Eusanio è riuscita, col suo interrogatorio stringente, a far emergere la verità : a Lentini, in Sicilia, al Sud, è normale che i genitori picchino i figli. Il giovane reagisce: "Ma non è soltanto qui, tutto il mondo è paese, quando uno sbaglia...": La D'Eusanio non s'arrende: "Quindi per voi le percosse sono un metodo di correzione?".
Questo è un piccolo spezzone di un incredibile collegamento da una piazza di Lentini. In piazza è continuato il "processo" creando due mostri: il padre che ammazza il figlio, il Sud che usa le percosse come metodo di correzione.
Un processo di primo grado, un ergastolo, una tragedia familiare, portati in piazza senz'alcun rispetto per le vittime, per la verità , così complessa e difficile da raccontare in pochi minuti: il giornalista Pino Nano paragona il vecchio quartiere San Paolo del centro storico di Lentini al popolatissimo e nuovo quartiere ZEN della periferia di Palermo: che sociologia da strapazzo!
L'avvocato Santi Terranova, difensore del padre, cerca di mostrare l'altra faccia della verità , sia in relazione al Sud sia in relazione al suo assistito: "Mi scusi signora... mi consenta signora di dissentire dalla sua opinione... signora le chiedo scusa, vorrei... mi perdoni signora...", e tenta di parlare fra mille interruzioni della D'Eusanio, della Pizza e di Pino Nano. Vi riesce per venti secondi e fa emergere un'altra verità .
La D'Eusanio non può accettarla e chiude il collegamento.
Ci scusi signora... ci perdoni signora... ha proprio ragione Curzio Maltese su "Repubblica" che da un po' di tempo le dedica la prima pagina e "Blob" la attenziona a modo suo: il suo programma andrebbe ripensato, forse oscurato, poiché genera "mostri", proprio come il sonno della ragione.
Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it