Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

Fatti & Disfatti di Marzo

a cura di Salvo Rossitto

 


5 Marzo:

CARLENTINI: disagi a Santuzzi a causa delle solite strade non asfaltate. Per questo è stata fatta pervenire al sindaco di Carlentini una petizione dei cittadini per chiedere che al più presto vengano svolti dei lavori nella zona.

LENTINI: sciopero dei lavoratori del Biviere: da 2 mesi, infatti, non percepiscono il salario. Per questo è stata occupata la sede del consorzio di bonifica. Le richieste dei lavoratori riguardano anche la riassunzione di alcuni colleghi licenziati qualche tempo fa.

 

6 Marzo:

CARLENTINI: problemi per il sindaco di Carlentini Sergio Monaco: la Regione siciliana ha chiesto chiarimenti sui criteri adottati dal sindaco per l'assunzione di 21 geometri. Nel settembre scorso, infatti, furono fatte delle assunzioni a tempo determinato per l'ufficio ricostruzione, per degli interventi occorsi in seguito al sisma del 1990. Tali assunzioni sarebbero però state fatte a totale discrezione del sindaco, il quale si difende dicendo che la legge non glielo proibisce. Del resto, i giovani assunti non hanno qualifiche particolari, tali da motivarne l'assunzione. A stimolare la Regione siciliana sono stati dei giovani disoccupati, perché, secondo loro, non è stata considerata alcuna graduatoria di merito e perciò sarebbero state violate le norme sul collocamento.

12 Marzo:

LENTINI: un palo dell'illuminazione cittadina, reciso dalla ruggine, per poco non fa rimettere la vita ad un automobilista di passaggio in via dello stadio. Non risulta chiaro di chi sia la responsabilità, forse dell'Enel, forse del Comune. E’ avvenuto proprio vicino casa mia.

 

14 Marzo:

LENTINI: arrestati due malviventi mentre tentavano di rubare nello studio tecnico del Geom. Francesco Ragazzi, in via Termini 1. Si chiamano Cirino Brancato, di 38 anni e Marcello Rezoagli, di 31 anni. Un ispettore di polizia appartenente al distretto di Catania e casualmente di passaggio riesce infatti ad ammanettare ad un palo uno dei due, per poi bloccare l'altro all'uscita. Una telefonata fa poi concludere l'operazione con l'arrivo dei colleghi della centrale.

19 Marzo:

LENTINI: protesta degli abitanti di contrada Carrubbazza: i lavori per la costruzione delle fognature nella contrada riguarderebbero infatti solo la tratta centrale, mentre gli abitanti del luogo pretendono anche la costruzione delle diramazioni nelle vie pubbliche, nonché le restanti opere di urbanizzazione. L'assessore all'urbanistica Santo Ragazzi si difende dicendo che i lavori previsti servono, per ora, a sbloccare l'attività edilizia nella zona, in quanto senza tali lavori, non è possibile rilasciare le relative concessioni edilizie. Afferma tuttavia che l'ufficio tecnico sta lavorando alla realizzazione del piano di recupero della zona che sarà poi trasmesso all'assessorato regionale per ottenere il relativo finanziamento.

22 Marzo:

CATANIA: protesta dei responsabili della base NATO di Sigonella: le piste dell'aeroporto della base sarebbero invase da numerosi cani randagi che gironzolano qua e là, mettendo in difficoltà gli aerei in fase di decollo o di atterraggio. Si pensa di catturare i cani ma non si sà dove portarli: la maggior parte dei comuni della Sicilia non ha ancora approntato, infatti, dei canili-rifugio per cani randagi. Questo a distanza di 6 anni dall'uscita del decreto del presidente della Repubblica contro il randagismo. Inoltre, fin quando non si attuerà l'anagrafe canina, i cani, non essendo registrati, saranno abbandonati impunemente lungo le vie pubbliche e ciò creerà ancora problemi alla base.

CARLENTINI: rinvenuta una cassaforte rubata al comando dei vigili urbani lo scorso 28 febbraio. E' stata trovata completamente sventrata in una zona boschiva tra Pedagaggi e Bucchieri da una pattuglia di forestali. I ladri ne hanno sottratto due pistole e le relative munizioni. Tralasciati invece i documenti, che hanno poi permesso di stabilire la provenienza della cassaforte. Non è la prima volta che si verificano furti di armi ai danni di privati e di militari dell'arma dei Carabinieri.

Già l'anno scorso dei malviventi si impadronirono di una cassaforte dei vigili urbani, contenente ben 12 pistole oltre a munizioni e registri di carico e scarico delle armi. Tale refurtiva, c'è da dire, non è mai stata rinvenuta.

 

24 Marzo:

LENTINI: furto milionario di ladri di appartamento in una abitazione del centro di Lentini: il bottino ammonta a 22 milioni di lire ed è stato compiuto in via Del Mare. In assenza della famiglia Arcidiacono, i ladri si sono impadroniti del denaro da anni accantonato per la dote della figlia, che si sarebbe dovuta sposare a breve termine. Sono iniziate le indagini per scoprire gli autori del colpo.

25 Marzo:

LENTINI: il consiglio comunale ha approvato il piano per la costruzione del campo da golf in contrada Biviere, presentato dalla principessa Carla Borghese. Insieme al campo da golf dovrebbero sorgere oltre 150 mini appartamenti e un albergo di circa 300 posti. Questa decisione era rimasta in sospeso per 10 anni. PDS ed AD vantano l'approvazione del piano che, secondo loro, contribuirà allo sviluppo del turismo nella città, attirando un vasto numero di golfisti che girano il mondo alla ricerca di campi sempre nuovi. L'opposizione, spaccatasi al momento del voto, sostiene invece che, così come è stato approvato il piano, porterà più danni che vantaggi.

 

26 Marzo:

FRANCOFONTE: Enzo Bosco sindaco della città ha invitato gli agricoltori della zona ad associarsi per usufruire dei contributi stanziati dall'Unione europea per le "macro-aziende" agricole. In Sicilia di macro-aziende ce ne sono pochissime (una macro-azienda è costituita da almeno 5000 ettari e Francofonte nella sua totalità ne ha appena 3500). Per questo è stata allestito un ufficio che raccoglierà i dati di tutti coloro che vorranno aderire all'iniziativa. Il servizio è gratuito e permetterà agli agricoltori della zona di avere voce in capitolo nell'eventuale assegnazione di fondi destinati all'agricoltura.


Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it