Logo Girodivite: vai a notizie sulla redazione
articolo d'archivio di Girodivite mensile delle città invisibili

***** ***

La festa di Santa Lucia a Carlentini

di Giuseppe Sferrazzo

La festa di Santa Lucia a Carlentini è una delle più interessanti manifestazioni di carattere sacro-popolare che si svolgono nel nostro comprensorio. Di certo nel corso degli anni i festeggiamenti in onore della Santa siracusana si sono progressivamente trasformanti e, lasciatemelo dire, notevolmente impoveriti. I carlentinesi scelsero la loro Patrona relativamente 'tardi', tra il XVI e il XVII secolo, prendendo spunto da una tradizione secondo la quale la giovinetta siracusana, durante un suo viaggio verso Catania, prima di attraversare i campi leontini, si fermò sul colle Mè ta per riposare.
I nostri nonni, forse ricordano ancora la leggenda dell'ulivo di Santa Lucia, in contrada Falconello, lungo la vecchia strada per Agnone, dove i cittadini carlentinesi ricordarono il passaggio della Vergine siracusana costruendo una edicola votiva in suo onore. E poi le cronache ottocentesche parlano di una festa patronale bellissima, ricca di colori, tradizioni e momenti carichi di grande significato simbolico, durante i quali sacro e profano si mescolavano perfettamente. Alla fiera del bestiame seguiva la processione delle donne del popolo vestite a festa e poi ancora la sfilata di decine di cavalli splendidamente bardati.
Che fine ha fatto tutto ciò ? La risposta è semplice. Più semplice e amara di quanto si possa immaginare: pian piano scompare... come la nostra memoria storica.
Released: 1997


© Giro di Vite, 1994-1998 - E-mail: giro@girodivite.it

******July, 2000
 
© 1994-2004, by Girodivite - E-mail: giro@girodivite.it