la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 

Un Timoteo volutamente o inconsciamente incontrato solo in Sicilia, anche se "…a geografia variabile…"

Dialogo con Timoteo, di Maria Nivea Crimi

Esistono delle persone che riassumono in se stesse qualità solitamente trovate separatamente. Enzo Trantino appartiene a questa straordinaria categoria. Oltre ad essere avvocato e politico di rilievo è anche giornalista e scrittore. La sua ultima pubblicazione, "Dialogo con Timoteo", Palermo, Novecento, 2002, merita di essere letta.

Quattordici racconti dove i personaggi nel vivere un personale quotidiano, affrontano il tema della morte e un quindicesimo dove lo stesso autore, dialogando con Timoteo, tenta di penetrare il significato della morte al di sopra e al di fuori della coscienza umana. Non il poeta e musico greco, non il politico e militare d'Atene, non lo scultore greco della scuola attica, non il santo ricordato il 26 gennaio: Timoteo assume le vesti di "…ospite esigente…" di "…avviatore di paradossi…" di "…discepolo inappagato da tanti perché…". Un Timoteo, dunque, volutamente o inconsciamente incontrato solo in Sicilia, anche se "…a geografia variabile…", ma che gli consente di affrontare paradossalmente la difficile riflessione sulla morte e sulla vita.

La prima non cercata, non voluta come rinuncia alla vita, ma arrivata sempre all'improvviso (vedi "Morte presunta"); la seconda come invocazione a non farla diventare una scoperta immediata, altrimenti si cadrebbe nella depressione (vedi "La pazzia di Ivana", "La tragedia dei ninnoli"), a lasciarla sempre imprevista, inattesa (vedi "Chi esce riesce") e ad amarla anche nella sofferenza (vedi "L'invenzione involontaria"). Insomma, un volume, florido di toni e d'umori, d'energie e di suoni che alla conclusione porteranno lo stesso scrittore non solo a placare nel suo animo la "…risonanza magnetica di tanti perché…", ma a trovare Dio come continuità dell'uomo dopo la vita e dopo la morte.

Infine, la descrizione dei luoghi, dei personaggi, degli eventi, completa sia la connessione strettissima e inalienabile tra il suo modo di scrivere e il senso profondo del suo pensiero, sia l'itinerario del suo essere scrittore contemporaneo.

L'autore:

Enzo Trantino è nato a Licodia Eubea (Catania) il 20 settembre 1934, avvocato, si è dedicato alla politica. Deputato al Parlamento fin dalla VI legislatura, eletto nelle liste di Alleanza Nazionale. E' stato presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'affare Telekom-Serbia dal 3 luglio 2002.

-------------------

Bancarella, 2 ottobre 2004. - L'articolo è stato pubblicato nella rubrica Zerobook, in Girodivite, 29 settembre 2004


 
 
 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it