la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 
Porka miseria... Margherita Sarfatti e il mito del Dux

Margherita Sarfatti : dal mito del Dux al mito americano / Simona Urso. Marsilio, 2003.

"Un libro di storia come se ne vorrebbe leggere sempre, ma raramente si trovano. Attraverso la storia di Margherita Sarfatti, scrittrice e critica d'arte, l'autrice racconta dell'adesione al fascismo di parte del ceto intellettuale e borghese più legato alle inquietudini della modernità (modernismo cattolico, intellettuali della voce, futuristi). Sarfatti creò l'immagine del Mussolini "duce", condottiero e uomo di Stato, ma negli anni Trenta l'antisemitismo del regime la costrinse alla fuga nell'America di Roosevelt, che diventò la sua nuova terra promessa. Un personaggio ricco di sfaccettature e fascino, portato sugli schermi di recente da Susan Sarandon, e che l'autrice tratteggia con precisione documentaria e scorrevolezza. Un libro sul fascismo dal taglio innovativo".

Margherita Sarfatti è stata protagonista del dibattito politico e intellettuale italiano durante l'Italia giolittiana e vicina a Mussolini nella costruzione del fascismo. Ritenendo che la matrice genetica di uno stato nuovo era possibile solo chiamando a raccolta la generazione degli intellettuali cui ella stessa apparteneva, tentò di coinvolgerli nella costruzione di un linguaggio artistico nuovo, ma nel solco della tradizione classica: fondò così il "Novecento", e divenne una figura centrale nel mondo dell'arte, in Italia e all'estero. Dal 1930 il suo palcoscenico andò sensibilmente riducendosi, così come l'ascendente su Mussolini.

Giovedì 22 gennaio 2004, ore 17, nell'aula magna del Liceo Cutelli di Catania sarà presentato il libro di Simona Urso, "Margherita Sarfatti : dal mito del Dux al mito americano" (edito da Marsilio). All'incontro prenderanno parte Salvatore Lupo (università di Catania), Simona Urso (università di Padova), Pina La Villa (redazione di girodivite). L'incontro è a cura di Girodivite e dell'Associazione etnea di studi storico-filosofici.
Salvatore Lupo insegna all'Università di Catania ed è autore di fondamentali studi sul Fascismo, sull'economia agraria della Sicilia, e sulla mafia. Simona Urso è ricercatrice presso l'Università di Padova, redattrice della rivista Zapruder e collaboratrice di "Antenati" il sito di storia delle letterature europee che fa parte del network di Girodivite.

 
 
 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it