la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 

 

Voland/ Nostalgia, di Mircea Cartarescu

titolo: Nostalgia
autore: Mircea Cartarescu
collana: intrecci
prezzo: € 16,50
pagine: 336
uscita: febbraio 2003
isbn: 88-86586-98-1
formato: grande (20,5x14,5)


Il libro: Quattro lunghi racconti legati da uno straordinario inventario di sogni, immagini e ossessioni che investono la vita dei protagonisti. O forse il protagonista è uno solo, un unico personaggio in differenti tappe della sua vita. Sullo sfondo una Città fiabesca, Bucarest: sordidi quartieri dormitorio, buche, fogne, costruzioni non terminate, spazi vuoti invasi dai rifiuti. Tutto si trasforma, acquistando un’aura misteriosa che, anziché prendere il posto del sordido, gli conferisce spessore e profondità.

L’autore: nato a Bucarest nel 1956, Mircea Cartarescu è il più importante scrittore rumeno contemporaneo. Poeta, romanziere, critico letterario, ha ricevuto importanti riconoscimenti e i suoi libri sono stati tradotti in tutte le maggiori lingue europee.

Dal libro: Sogno in maniera smisurata, colorata alla follia, ho in sogno sensazioni che non sperimento mai nella realtà. Ho annotato centinaia di sogni nel corso degli ultimi dieci anni, alcuni dei quali si ripetevano convulsamente, trascinandomi sotto le medesime forche caudine della vergogna e insieme dell’odio e della solitudine. Certo, dicono che lo scrittore perda con ogni sogno raccontato almeno un lettore, che i sogni diano noia alla narrazione, essendo soltanto un metodo comodo e stantio di mise en abîme. Di rado, in verità, un sogno è significativo per qualcun’altro.

All’apparizione del libro in Francia, la stampa ha scritto tra l’altro: “I testi di Cartarescu sono immensi e la quarta di copertina dell’edizione francese non inganna il lettore quando paragona questo scrittore a Kafka e Boges… Ci svela una Bucarest segreta, ripiegata sui suoi sotterranei,… Edgar Reichmann, “Le monde”

 

 
 
 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it