la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 

Penelope Fitzgerald: Il fanciullo d’oro

A cura di Masolino d’Amico
Collana: La memoria
Prezzo: 18.000 lire
ISBN: 88-389-1720-5

In un tranquillo museo di Londra il clima si surriscalda per l’allestimento di una importante mostra incentrata su un piccolo sarcofago, conosciuto come “Il fanciullo d’oro”. Di esso si sa, secondo quanto riporta il relativo catalogo, rifacendosi ad Erodoto, che è un oggetto sacro appartenente a una popolazione che risiedeva nel cuore dell’Africa nel 450 a.C. La principale fonte di ricchezza dei Garamantiani – questo il loro nome - era rappresentato dall’oro, che barattavano con le genti confinanti. Alla morte del re, ne ricoprivano il corpo con una colata d’oro; se il re era ancora un bambino, lo seppellivano insieme a giocattoli tutti d’oro, perché potesse continuare a divertirsi, e non si sentisse solo e abbandonato. L’arrivo del “Fanciullo d’oro”, un vero e proprio evento, attira e richiama migliaia di visitatori, ma nel contempo è la causa dello scatenarsi di fatti inquietanti e sinistri, da cui si dipana una ragnatela di intrighi e di inspiegabili morti. Romanzo d’esordio di Penelope Fitzgerald, è una storia di mistero intrisa di tutti quegli elementi che solo una grande scrittrice sa mescolare in un magico equilibrio che rende appieno un’atmosfera densa di suspense.
Il fanciullo d’oro è la prova di come l’acume, l’umorismo, la profonda conoscenza della natura umana, la sensibilità dell’autrice inglese fossero già presenti agli inizi della sua carriera, il primo dei “gioielli” di cui in seguito ci ha fatto dono.

Penelope Fitzgerald (1916-2000), laureatasi a Oxford nel 1939, ebbe varie esperienze di lavoro e di vita, fra l’altro il giornalismo e la storia dell’arte. La maggior parte dei suoi romanzi – fra i quali ricordiamo Human Voices, Offshore e At Freddie’s, tutti di prossima pubblicazione in questa stessa collana – hanno vinto premi prestigiosi fra cui il Booker Prize. Con questa casa editrice ha pubblicato Il fiore azzurro (1998), La libreria (1999), L’inizio della primavera (1999) e Il cancello degli angeli (2001).

 

 
 
 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it