la Bibliotheca dei libri ritrovati
 
 
Citazioni!...

[...] Citazioni! Citazioni! Citazioni!
Qualcuno ha detto: "Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare".
Citazioni! Citazioni! Citazioni!
Già il principe Kurbskij, raffinato autore di un trattato sui segni d'interpunzione, e per il resto traditore della patria, rimproverava Ivan il Terribile per le sue citazioni.
Cito: "Ed è tutto rpeso da tante di quelle parole sacre e usate con grande ferocia e crudeltà, non per righe e non per versi, come usano abili studiosi (se hanno da scrivere di qualcosa, lo fanno in poche parole contenenti gran copia di ragionamenti), ma troppo di tutto, fuori misura, esagerando e brontolando, mediante interi libri, mediante prediche ed epistole!".
Vi sono citazioni e citazioni, però.
Ce n'è di quelle di cui il dogmatico si serve per nascondere la propria ignoranza o difendere il suo quieto vivere all'ombra di un'autorità.
Le citazioni possono anche essere un'inerte compilazione.
Ma per me le citazioni sono cavalli laterali di un tiro a tre.
A volte sbandano, ma comunque aiutano la fantasia a correre in un raggio d'azione più ampio.
L'essenziale è di non lasciarsi sfuggire le redini di mano!
Ma dio ci scampi dalle citazioni che si susseguono, noiose, l'una dopo l'altra. "Solo chi teme di non essere mai citato evita di citare"Il gusto delle citazioni secondo Sergej M. Ejzenstejn: da "Visse scrisso amo : memorie" di Sergej M. Ejzenstejn (p. 159)La recensione
 
 
 

 

[Up] Inizio pagina | [Send] Invia la pagina a un amico | [Print] Stampa la pagina | [Email] Manda una email | [Indietro]
Inizio pagina © Bancarella, 1999-2003. - E-mail: bancarella@girodivite.it