Herta Müller

Antenati Storia della letteratura europea - Torna in homepage


Herta Müller

Herta Müller, nata il 17 agosto 1953 a Niţchidorf (Distretto di Timiş) nel Banato Svevo regione di cultura e lingua tedesca passata dopo la seconda guerra sotto il controllo della Romania, ha studiato letteratura tedesca e rumena a Temesvari (Timisoara). Nel 1976 fece la traduttrice in una azienda ingegneristica, ma fu licenziata nel 1979 per non aver collaborato con i servizi segreti rumeni. Si guadagnò da vivere come maestra d'asilo, e insegnante di tedesco. Pubblica la sua prima raccolta di racconti nel 1982, Niederungen, censurato come tutti i suoi scritti usciti in Romania. La versione non censurata sarà pubblicata in Germania nel 1984 (nel 1999 la versione inglese con il titolo Nadirs, in italiano con il titolo Bassure). Frequentò il gruppo dell'"Aktionssgruppe Banat" di cui facevano parte Richard Wagner, Nikolaus Bergwanger, Rolf Bossert, Franz Hodjak, gruppo che intendeva la letteratura come critica e contrapposizione al regime di Ceausescu.

Riparata in Germania per sfuggire alle persecuzioni del regime dittatoriale di Ceausescu nel 1987 (assieme al marito lo scrittore Richard Wagner), è divenuta autore di culto sia per la Germania sia per la Romania.

Müller nel 1995 è accolta nell'Accademia tedesca di Letteratura e Poesia. Nel 1997 abbandona il PEN Club, come forma di protesta per la decisione di riunire le associazioni che facevano capo alla Germania Est ed Ovest prima del crollo del Muro di Berlino.

Nel 2008 ha inviato una lettera critica a Horia-Roman Patapievici, presidente dell'Istituto di Cultura Romena, che aveva espresso il suo supporto ad una scuola romeno-tedesca nella quale lavoravano due ex-informatori della Securitate.

In Italia, Keller editore ha pubblicato Il paese delle prugne verdi(Hertzier, edizione tedesca nel 1994; edizione inglese nel 1996), ritratto impietoso di un paese dominato dalla paura e dall'oppressione della dittatura. Tradotto in 15 lingue il romanzo, in realtà un autentico poema in prosa, si è aggiudicato anche l'Impac, il premio più internazionale dopo il Nobel per la Letteratura. La stampa svedese aveva inserito già nel 2008 il suo nome tra i dieci favoriti per il Nobel. Nel 2009 l'attribuzione del nobel per aver "tratteggiato il panorama dei diseredati" in Romania sotto la ditattura di Nicolae Ceausescu "con la concisione della poesia e la schiettezza della prosa".

Tra i suoi libri tradotti in italiano, Bassure (Editori Riuniti 1987), In viaggio su una gamba sola (Marsilio 1992; ma il titolo originario tedesco era: Reisende auf einem Bein, ovvero: Lavorare con una gamba sola, edito nel 1989).

Fonti

http://it.wikipedia.org/wiki/Herta_M%C3%BCller
http://www.rainews24.it/it/news.php?newsid=132676

Contesto

L'Europa dopo il 1989



Homepage | Dizionario autori | Autori aree linguistiche | Indice storico | Contesto | Novità
 [Up] Inizio pagina | [Send] Invia a un amico | [Print] Stampa | [Email] Mandaci una email | [Indietro]
Europa - Antenati - la storia della letteratura europea online - Vai a inizio pagina  © Antenati 1984- , an open content project